Biografia

David Michael "Dave" Murray (Londra, 23 dicembre 1956) è un chitarrista britannico.

È uno dei tre chitarristi del gruppo musicale Heavy metal Iron Maiden, nonché uno dei membri originari.

Carriera

Nasce in una famiglia di umili origini (il padre era disabile, mentre la madre, per tirare avanti, era costretta a fare saltuariamente pulizie a domicilio), costretta a traslocare spesso. Nel 1970 si stabiliscono a Clapton, e poco tempo dopo nasce la sua grande passione per la musica, che si contrappone ad uno scarsissimo interesse per la scuola. Il suo strumento preferito è la chitarra, ascoltava prevalentemente blues e il suo idolo è Jimi Hendrix: «Avevo 15 anni quando sentii "Voodoo Child" alla radio. Da quel momento tutta la mia vita è cambiata».

Paradossalmente, è a scuola che Dave ha la possibilità di formare il suo primo gruppo blues con il suo amico Adrian Smith, gli Evil Ways. Con la fine della scuola nel 1974 la band si scioglie e Dave rimane nell'inattività fino al 1976, anno in cui entra a far parte degli Iron Maiden di Steve Harris.

Insieme a Steve, Dave Murray è considerato il secondo membro "originale" degli Iron Maiden fino al debutto del primo album del 1980. La sua militanza risale agli albori della storia della band, quando alla voce c’era ancora Dennis Wilcock. Sebbene amico di Steve, il rapporto tra Wilcock e Murray era piuttosto ostile e la rivalità tra i due portò il...

Continua a leggere su Wikipedia

Il contenuto di Wikipedia è fornito nei termini della licenza Creative Commons BY-SA

(07 set 2015)