Dave Matthews
La biografia

Biografia
Formatasi nel 1991 a Charlottesville, negli States, la Dave Matthews Band è esordisce con REMEMBER TWO THINGS, nel 1993, da subito classificato come uno dei dischi da non perdere della storia del rock di quel periodo.Il gruppo dà comunque il meglio di sé nelle performance live, tanto da decidere di includere del materiale live nel già citato disco d’esordio. A REMEMBER TWO THINGS fa seguito un miniCD venduto solo ai concerti o via posta, RECENTLY, mentre di nuovo album si è potuto parlare realmente soltanto nel 1994, quando viene pubblicato UNDER THE TABLE AND DREAMING. Questo, insieme con l’album successivo CRASH (1996), fa vendere alla band oltre dieci milioni di copie in tutto il mondo, lanciando brani che sono diventati degli standard per le radio con programmazioni diverse come "What you would say", "Ants marching", "Crash into me" e "Too much". L’anno precedente il gruppo pubblica un album dal vivo, intitolato LIVE AT RED ROCKS 15-8-95, primo di una serie di album live dedicati ai propri fan che il gruppo ha intenzione di pubblicare per accontentare la richiesta di registrazioni dei loro concerti, e album che, tra l’altro, ha ricevuto il disco di platino. Nella primavera del 1997 la band si rifugia nella west coast per cominciare a registrare con il produttore Steve Lillywhite, cercando di trasformare un po’ di idee in canzoni. Il fatto di non avere un repertorio compatto e che era stato provato in concerto si rivela un beneficio. Il risultato è un nuovo lavoro intitolato BEFORE THESE CROWDED STREETS, seguito nel 1999 dal live LISTENER SUPPORTED e nel 2001 da EVERYDAY, prodotto da Glen Ballard.
Nel 2002 arriva invece BUSTED STUFF, le cui canzoni sono quelle originariamente incise dalla DMB prima di EVERYDAY in alcune session con Lillywhite, poi scartate e abbandonate, ma abbondantemente circolanti in rete sotto forma di bootleg.
Nel 2005 arriva STAND UP. Al disco seguono numerose registrazioni live pubblicate tra il 2006 e il 2008, nonché una raccolta, THE BEST OF WHAT'S AROUND, VOL. 1, pubblicata nel 2006. Nel 2009 esce l'album BIG WHISKEY AND THE GROOGRUX KING prodotto da Rob Cavallo, cui segue, nel 2012, AWAY FROM THE WORLD che vede il ritorno in cabina di regia del produttore Steve Lillywhite. Nel 2018 esce COME TOMORROW e, purtroppo, viene licenziato dalla band il violinista Boyd Tinsley a seguito di una denuncia per molestie sessuali. (13 giu 2018)