Biografia

I Dashboard Confessional sono una one-man band guidata da Christopher Carabba, originario di Boca Raton, Florida.
Il gruppo esordisce nel duemila con THE SWISS ARMY ROMANCE, che mostra un suono a metà tra band indipendente ed emo rock. Il primo disco è realizzato dal solo Carabba, mentre per il secondo THE PLACES YOU HAVE COME TO FEAR THE MOST viene reclutata una band, e il suono si fa meno cantautorale e più rock.
La band esce dal giro indipendente, e inizia a farsi notare dal pubblico di MTV e delle radio “modern rock” statunitensi. Nel 2003 la band diventa stabile con Scott Schoenbeck, Johnny Lefler e Mike Marsh; il disco A MARK, A MISSION, A BRAND, A SCAR arriva nel 2004 in testa alle classifiche, grazie al singolo "Hands down".
Il disco successivo viene prodotto da Don Gilmore (Pearl Jam, Good Charlotte): il risultato è DUSK AND SUMMER, pubblicato nel 2006, entrato direttamente al numero due delle classifiche americane. Il lavoro seguente THE SHADE OF POISON TREE esce il 2 ottobre 2007.
Passano due anni e giunge sul mercato ALTER THE ENDING. Dopo un periodo di pausa di quasi 9 anni, la band pubblica finalmente il nuovo CROOKED SHASDOWS a febbraio del 2018. (22 feb 2018)