Biografia

Il gruppo del Suffolk, la cui musica è un revival dell’hard rock degli anni ’70, si forma nel 1999 e inizia a farsi notare con l’EP “I believe in a thing called love” (2002), pubblicato da un’etichetta indipendente. Al singolo "Keep your hands off my woman" segue la firma per la major Atlantic, e l’uscita del disco PERMISSION TO LAND: è il primo album di debutto a finire direttamente in testa alle classifiche inglesi in tre anni. L’ultima volta è infatti successo con i Coldplay nel 2000.
Il grande successo crea qualche problema alla band, che durante la lavorazione del secondo album licenzia il bassista Frankie Poullain, sostituendolo con Richard Edwards. A fine 2005 esce quindi ONE WAY TICKET TO HELL… AND BACK.
Nel 2006 il leader Justin Hawkins deve andare a riabilitarsi in clinica in seguito a problemi di salute e la band è costretta a cancellare una serie di concerti, pur affermando di lavorare al materiale per il terzo album. Tuttavia – dopo aver risolto i suoi problemi di alcol e droga - Justin decide nel 2007 di lasciare il gruppo e i Darkness rimanenti si sciolgono. Mentre Justin prepara un disco solista, i rimanenti membri si ritrovano sotto il nome di Stone Gods. Nel marzo del 2011, però, i Darkness annuncia la propria ricostituzione e hanno in programmazione un nuovo disco, anticipato da una serie di date dal vivo. Nei primi mesi del 2012 arriva il terzo disco, a quasi nove anni di distanza dall'esordio: si tratta di HOT CAKES pubblicato ad agosto, anticipato dal singolo “Every inch of you”. La band apre inoltre i concerti di Lady Gaga in Europa.
Dopo alcune vicissitudini di line-up, la band a settembre del 2014 inizia a lavorare a un nuovo disco: LAST OF OUR KIND, pubblicato poi a giugno del 2015.
Passano due anni e arriva il nuovo PINEWOOD SMILE, il primo con con il figlio di Roger Taylor dei Queen alla batteria (Rufus Taylor).

DISCOGRAFIA ESSENZIALE:
PERMISSION TO LAND – 2003, Atlantic
ONE WAY TICKET TO HELL… AND BACK – 2005, Atlantic
PLATINUM COLLECTION – 2008, Warner
HOT CAKES 2012, PIAS
LAST OF OUR KIND - 2015, Canary Dwarf
PINEWOOD SMILE - 2017, Canary Dwarf
(09 apr 2018)