Biografia

Craig David nasce a Southampton il 5 maggio 1981. Sin da piccolo ha la passione per la musica: scrive i suoi pezzi e a tredici anni infatti riesce a convincere la madre a comprargli un tavolo da DJ; l’anno successivo riesce così a trovare lavoro in una radio pirata locale, la PCRS 106.5 FM.
Nei primi anni Novanta incontra Mark Hill grazie alla cui collaborazione esce nel 2000 il singolo “Rewind” che diventa un grandissimo successo. Dopo la hit “Fill me in”, esce “7 Days” che anticipa l’album d’esordio BORN TO DO IT - pubblicato nel settembre 2000 - che vende sette milioni di copie. Nell'ottobre 2002, Craig ritorna sulle scene con il singolo “What's your flava” a cui fa seguito il disco SLICKER THAN YOUR AVERAGE, che vede anche la collaborazione di Sting per il brano “Rise & fall”. Tre anni più tardi è la volta di THE STORY GOES…, mentre nel novembre del 2007 esce TRUST ME.
Nell’ottobre 2008 viene realizzata una versione del vecchio successo “Walking away” assieme a Nek; il brano è contenuto nella raccolta GREATEST HITS uscita a novembre dello stesso anno.
Nel 2010 pubblica l'album SIGNED SEALED AND DELIVERED, che contiene solo cover di grandi classici americani del passato. Passano ben sei anni prima che il cantante consegni al mercato un nuovo disco: si tratta di FOLLOWING MY INTUITION, del settembre del 2016. (09 ott 2016)