Biografia

Conchita Wurst è il nome di fantasia della drag queen austriaca vincitrice dell’edizione 2014 dell’Eurovision Song Contest. Dietro al personaggio si nasconde Thomas Neuwirth.
Nato a Gmunden il 6 novembre 1988, si fa notare a 18 anni quando partecipa al talent televisivo austriaco “Starmania” piazzandosi al secondo posto. Da quell’esperienza nasce il quartetto pop dei Jetzt Anders! che resta in vita un solo anno e incide l’album GUT SO (2007). Il cantante torna in tv nel 2011, anno in cui si diploma alla Graz School of Fashion. È completamente trasformato: si cala nei panni della drag queen Conchita Wurst nel programma della tv ORF “Die große chance” (“La grande occasione”), interpretando tra le altre canzoni “My heart will go on” di Celine Dion con aspetto femminile e una barba scura. Neuwirth descrive la trasformazione come “una reazione alle discriminazioni subite da ragazzo” e “un modo per invitare alla tolleranza nei confronti di ogni forma di diversità”. In tedesco “wurst” significa “salsiccia”; Neuwirth sgombra il campo dal doppio senso affermando che la parola è estratta da un’espressione gergale che significa “non mi interessa”.
In Austria, Concita diventa un personaggio televisivo e partecipa al reality “Die härtesten jobs Österreichs” (“I lavori più duri d’Austria”) dove è impiegata nell’industria ittica e al programma tedesco “Wild girls. Auf high heels durch Afrika” (“Ragazze selvagge. In Africa coi tacchi alti”), sorta di gara di sopravvivenza assieme a una tribù della Namibia.
Nel 2012 prende parte alle selezioni locali per l’Eurovision Song Contest, ma arriva seconda e non partecipa alla gara finale. L’appuntamento è solo rimandato: Conchita viene scelta per rappresentare l’Austria nell’edizione 2014. Il suo aspetto suscita petizioni alle tv russe e bielorusse affinché la sua esibizione sia eliminata dalla competizione o censurata, nel periodo in cui in Russia vengono approvate leggi anti-gay. Nella finale che si tiene a Copenaghen il 10 maggio 2014 anche la rappresentanza russa vota “Rise like a phoenix” contribuendo alla sua affermazione. “Non ha vinto solo l’Austria”, dice Neuwirth, “hanno trionfato anche la tolleranza e la diversità in Europa”.
Dopo vari singoli, nel 2015 arriva l'album di debutto CONCHITA, pubblicato a maggio in contemporanea con la presenza all'Eurovision 2015, questa volta in veste di conduttore. (12 mag 2015)