Biografia

Armando Anthony Corea – vero nome di Chick – nasce il 12 giugno 1941 a Chelsea. Uno fra i pianisti jazz più importanti di ogni tempo, suona il suo strumento fin da giovanissimo. Le sue prime esperienze professionali sono con le band di Mongo Santamaria e Willie Bobo, di Blue Mitchell, Herbie Mann e di Stan Getz, nella prima metà degli anni '60.
Il debutto come leader è del 1966 con TONES FOR JOAN'S BONES mentre è del 1968 il disco in trio con Miroslav Vitous e Roy Haynes NOW HE SINGS, NOW HE SOBS
. Dopo aver suonato con Sarah Vaughan, Corea suona con il gruppo di Miles Davis, prendendo poco per volta il posto di Herbie Hancock. Grazie a Davis passa al piano elettrico, che suona in capolavori del jazz come “In a silent way” e “Bitches brew”
Una volta uscito dalla band di Davis, Corea prima forma i Circle con Anthony Braxton, Dave Holland, e Barry Altschul; nel 1971 suona brevemente con Stan Getz, quindi forma i Return to Forever con Stanley Clarke, Joe Farrell, Airto, e Flora Purim, con i quali passa dalla musica brasiliana alla fusion. Il gruppo si separa alla fine degli anni Settanta e Corea ritorna al jazz acustico, andando in tour con altri grandi musicisti come Gary Burton, Herbie Hancock e Michael Brecker.
Nel 1985 Corea torna alla fusion con la Elektric Band, e qualche anno dopo un Akoustic Trio. Nel corso degli anni successivi, continua a fare il band leader di gruppi di altissimo livello.
Cambia nuovamente direzione all'inizio del nuovo millennio, con una serie di dischi di “Piano solo”, SOLO PIANO: ORIGINALS e SOLO PIANO: STANDARDS. Seguono PAST, PRESENT & FUTURES (2001). RENDEZVOUS IN NEW YORK (2003), TO THE STARS (2004) e THE ULTIMATE ADVENTURE (2006).
L’ultimo lavoro è ELECTRIC CHICK che esce nel marzo 2008. (16 lug 2008)