Biografia

Cesare Basile nasce a Catania il 7 febbraio 1964. L’esordio discografico risale al 1987 quando registra con i Candida Lilith. Ad un anno dall’uscita del disco scioglie la band e si trasferisce a Roma per aggregarsi ai Kim Squad, insieme ai quali affronta una lunga stagione di concerti in Italia ed in Europa.
Dopo qualche tempo, la voglia di mettere in piedi un nuovo gruppo ha il sopravvento e Cesare ritorna a Catania e fonda i Quartered Shadows. Con questa formazione registra l’album omonimo poco prima di trasferirsi armi e bagagli a Berlino Est. Qui la band si dà da fare per quattro anni e, dopo aver suonato con bands come Nirvana, Hole, Primus, registra un nuovo album intitolato THE LAST FLOOR BEACH prodotto da Marc De Reus, già al lavoro con gli Urban Dance Squad.
Il gruppo si scioglie mentre lavora ai provini del terzo disco e Basile ritorna a Catania, dove nel frattempo la scena si è arricchita di nuove etichette indipendenti. E’ con una di queste, la Lollypop, che nel 1994 incide il suo primo lavoro solista, LA PELLE.
Nel 1998 è la volta di STEREOSCOPE, originariamente realizzato per la Viceversa Records e poi uscito su etichetta Black Out/Mercury, qui le atmosfere sono più definite e amaramente ironiche. Il compromesso per l’uscita su major è stato il sacrificio del titolo, originariamente era “Pop Oral Patriots”.
Nel 2001 Cesare registra e pubblica CLOSET MERAVIGLIA, che sancisce la definitiva svolta verso la canzone d’autore.
Per questo lavoro Basile si è avvalso della collaborazione di Hugo Race (Nick Cave & The Bad Seeds, True Spirit) per la direzione artistica , e John Bonnair (Dead Can Dance) per gli arrangiamenti delle orchestrazioni. Hanno collaborato inoltre Roy Paci e Massimo Volume. Basile continua anche le sue collaborazioni internazionali nei due dischi seguenti, GRAN CAVALERA ELETTRICA che esce nel 2003 per la produzione di John Parish, che lavora anche al successivo HELLEQUIN SONG, che esce a gennaio 2006 e a STORIA DI CAINO, che esce nella primavera 2008. Nel 2009, invece, “Le canzoni dei cani” compare nella raccolta che gli Aftehours dedicano ai giovani artisti AFTEHOURS PRESENTANO: IL PAESE E’ REALE (19 ARTISTI PER UN PAESE MIGLIORE?). Del marzo 2011 è invece il nuovo disco, SETTE PIETRE PER TENERE IL DIAVOLO A BADA, lavoro che esce a tre anni di distanza al precedente. Due anni più tardi è invece la volta di CESARE BASILE S/T, seguito due anni dopo da TU PRENDITI L'AMORE CHE VUOI E NON CHIEDERLO PIU'.
Nel 2017 dà alle stampe U FUJUTU SU NESCI CHI FA?, con 10 brani inediti. (09 apr 2018)