Biografia

Cameron Giles nasce a Harlem il 4 febbraio 1976. Durante gli anni della scuola superiore gioca basket, cosa che gli permette di avere una borsa di studio per diversi college. A causa della sua poca attenzione allo studio però, Giles sceglie una piccola università in Texas, che lascia dopo essere ritornato a Harlem dove incomincia a drogarsi prima di conoscere il mondo rap.
Mason "Mase" Betha, uno dei suoi compagni di squadra e noto rapper, lo presenta a Notorius B.I.G che a sua volta lo fa conoscere a Lance "Un" Rivera, che fa firmare a Cam'ron un contratto per la Untertainment.
Il primo brano con cui si fa conoscere è "Pull It", del 1998, che anticipa il debutto di Cam'ron, CONFESSIONS OF FIRE, che diventa disco d’oro in pochissimo tempo. "Feels Good" con Usher e  "Let me know" sono invece due brani che entrano nella classifica R&B nel giugno 1999. L’anno successivo esce il secondo disco, S.D.E (l’acronomo sta per Sport, Droga e Divertimento) e  
Cam'ron lavora con Ol' Dirty Bastard, Mobb Deep dei Prodigy e il produttore Digga per la realizzazione di questo lavoro che esce a settembre 2000. Dopo essere poi passato alla Roc-a-Fella di Jay Z, realizza un altro disco di successo, COME HOME WITH ME. Segue PURPLE HAZE del 2004.
L’anno successivo – dopo essere scampato ad una sparatoria a seguito del tentativo di furto della propria auto – viene realizzato KILLA SEASON, colonna sonora del film omonimo. HARLEM’S GREATEST, un misto di canzoni già conosciuti, rarità e remix, viene pubblicato invece nel 2008, mentre CRIME PAYS segue nel 2009. Nel 2010 è invece la volta di HEAT IN HERE, VOL. 1 assieme al rapper Vado.
(07 mar 2011)