Biografia

Robert Charles Guidry nasce il 21 febbraio 1938 a Abbeville, Los Angeles. Incomincia a cantare in una band locale, i Cardinals; in questo periodo scrive la canzone “See you later, alligator”, che colpisce Leonard Chess, fondatore della Chess Records: Charles viene così messo sotto contratto e il brano viene realizzato nel 1955 come singolo, che raggiunge però il successo solo nel 1956 quando lo canta Bill Haley.
Dopo essersi spostato alla Imperial, la fama di Charles come compositore continua a crescere: lavora con Fat Domino (“Walking to New Orleans”), Hub City, Jewel e Paula. Il successo personale con i propri album invece è più faticoso e Charles si ritira dalle scene per qualche periodo: nel 1972 pubblica un album dal titolo omonimo, che non vende molto bene. Successivamente collabora con la Band per THE LAST WALTZ e nel 1977 registra un disco con Spooner Oldham, anche se il progetto non viene mai realizzato.
Nel 1987 esce CLEAN WATER e nel frattempo molti suoi brani vengono incisi da molti artisti di fama, tra cui Joe Cocker, Delbert McClinton, Lou Rawls e Ray Charles. Nel 1995 pubblica WISH YOU WERE HERE RIGHT NOW, seguito da SECRETS OF THE HEART (1998). Si ritira a vita privata fino al 2008 quando esce HOMEMADE SONGS.
Muore nella sua casa di Abbeville nel 2010. (22 mar 2010)