Art Garfunkel
La biografia

Biografia
Art Garfunkel non inizia la sua carriera solista prima del 1973, quando è già famoso come metà del duo Simon&Garfunkel. Tra il 1970 e il 1973 recita e appare infatti in due film di Mike Nichols; ANGEL CLARE il suo primo album co-prodotto insieme a Roy Halee – già produttore della coppia Simon&Garfunkel – esce alle fine del ’73. Il disco riesce a entrare in classifica grazie al singolo "All I know". Due anni più tardi, ritorna con BREAKAWAY, il più grande successo della sua carriera da solista. Nell’inverno dello stesso anno, si ritrova per la prima volta con Paul Simon, esibendosi al “Saturday Night Live”.Nel 1977, Garfunkel realizza il suo terzo album WATERMARK, un insieme di cover di Jimmy Webb, che però non viene accolto bene dal pubblico; a esso segue FATE FOR BREAKFAST, che va bene in Inghilterra, ma meno in America.
Dopo un altro paio di esperienze al cinema, il duo con Paul Simon si riunisce per un concerto al Central Park di New York: l’evento ha così successo che la coppia decide di imbarcarsi in un tour annuale. Durante questa serie di concerti però le vecchie tensioni si fanno risentire e i due si dividono nuovamente prima di portare a termine le date.
Garfunkel riemerge poi nel 1988 - in seguito a un periodo di pausa - con LEFTY, che rimane nella classifiche americane per otto settimane, ma fallisce in quelle inglesi.
Garfunkel non realizza un altro album fino al 1993 quando esce UP ‘TIL NOW, a cui segue a quattro anni di distanza il live ACROSS AMERICA e il disco per bambini SONGS FROM A PARENT TO A CHILD. Nel 2002 viene pubblicato EVERYTHING WAITS TO BE NOTICED seguito da SOME ENCHANTED EVENING, una collezione di classici americani tratti dal repertorio popolare, uscito nel 2007. Nel 2012, dopo gravi problemi alle corde vocali che sembrano impedirgli di tornare a cantare, esce la raccolta THE SINGER. Purtroppo l'artista è costretto a cancellare diverse date del tour previsto con l'amico Paul Simon anche a causa di un disturbo psicologico che gli impedisce di salire sul palco. (15 feb 2018)