Biografia

Originari di Baltymore, Maryland, gli Animal Collective sono Avey Tare (David Portner), Panda Bear (Noah Lennox), Deakin (Josh Dibb), and Geologist (Brian Weitz), un collettivo di musicisti in attività dal 2000. La band esordisce con un suono in cui si mischiano psichedelica, elettronica e folk.
SPIRIT THEY'RE GONE, SPIRIT THEY'RE VANISHED (2000), autoprodotto, è principalmente formato da lunghe composizioni melodiche che riprendono i suoni degli anni Sessanta e Settanta in termini di psichedelia. Dopo la pubblicazione del secondo album DANSE MATANEE del 2001, è con HERE COMES THE INDIANS del 2003 che la band raggiunge il successo, all’insegna ancora una volta di un suono psichedelico, più marcato di rock di stampo alternativo. SUNG TONG dell’anno successivo vede coinvolti, come per l’esordio, solamente Avey e Panda Bear. I due rendono particolarmente omaggio ai Beach Boys e Brian Wilson, esplicitamente citato in “College”. La svolta pop sembra arrivare con FEELS del 2005 e brani come “Grass” ne sono un ottimo esempio. Nonostante il buon successo sia di critica che di pubblico, il collettivo sembra meno in grado di essere così efficace come in passato. Il 2007 è l’anno di PERSON PITCH, disco edito a nome del solo Panda Bear, maestro di cerimonia assoluto, pronto a spianare la strada a STRAWBERRY JAM, pubblicato lo stesso anno sotto il marchio Animal Collective. Il disco è un vero e proprio concentrato di idee elettroniche e melodiche in cui spicca senza dubbio la bella “Fireworks”. Gennaio 2009 è il mese in cui il gruppo pubblica l’ultimo lavoro in ordine di tempo. Introdotto dal singolo “My Girls”, MERRIWEATHER POST PAVILION è nuovamente un grande successo di critica e conferma il gruppo come vero e proprio punto di riferimento del genere. Nel 2010 la band decide di prendersi una pausa dalle tournée per dedicarsi alla scrittura di nuove canzoni. Nello stesso anno esce ODDSAC, un “album visuale”, realizzato in collaborazione con il regista dei loro video Danny Perez.
Passano due anni prima di vedere il nuovo CENTIPEDE HZ, a cui segue - nel 2016 - PAINTING WITH.
Il 16 luglio del 2018 la band annuncia l'uscita di un nuovo album intitolato "Tangerine Reef", pubblicato il 17 agosto dello stesso anno. Il disco segna la prima uscita discografica della della band senza Panda Bear.

DISCOGRAFIA ESSENZIALE:
SPIRIT THEY'RE GONE, SPIRIT THEY'RE VANISHED - 2000, Animal
DANSE MANATEE - 2001, Catsup Plate
HOLLINNDAGAIN - 2002, Paw Tracks
CAMPFIRE SONGS - 2003, Catsup Plate
HERE COMES THE INDIANS - 2003, Paw Tracks
SUNG TONGS - 2004, FatCat Records
FEELS - 2005, FatCat Records
STRAWBERRY JAM - 2007, Domino
MERRIWEATHER POST PAVILLION - 2009, Domino Records
ODDSAC - 2010
CENTIPEDE HZ - 2012, Domino
PAINTING WITH - 2016, Domino
TANGERINE REEF - 2018, Domino (27 ago 2018)