Biografia

Angelina Mango, nasce a Maratea nel 2001. Cresciuta a Lagonegro, in Basilicata, inizia giovanissima a scrivere canzoni e a esibirsi dal vivo, spesso accompagnata dalla sua band, che include il fratello Filippo Mango alla batteria. Dopo essersi trasferita a Milano nel 2016, pubblica nel 2020 il suo primo EP, MONOLOCALE.
Nel 2021 inizia a collaborare con produttori come Enrico Brun e si fa notare con il singolo "La tua buona colazione", presentato (ma non selezionato) a Sanremo Giovani. Nel 2023 raggiunge un pubblico ancora più vasto vincendo "Amici "di Maria De Filippi, un trampolino di lancio che la porta alla pubblicazione dell’EP Voglia di vivere, che contiene "Ci pensiamo domani".
Nel 2024 trionfa al Festival di Sanremo con il brano "La noia", rappresentando poi l’Italia all’Eurovision Song Contest di Malmö. L’anno segna anche l’uscita del suo album POKÉ MELODRAMA e l’avvio di un tour italiano ed europeo nei club - interrotto poi nell'autunno dello stesso anno per motivi di salute. A fine 2024 duetta con Olly in "Per due come noi", che raggiunge il primo posto della classifica.
DISCOGRAFIA ESSENZIALE:
MONOLOCALE, Disincanto, 2020
VOGLIA DI VIVERE (EP), LaTarma/BMG 2023
POKÉ MELODRAMA, LaTarma/Ada, 2024
(11 dic 2024)