Rockol30

UK: Coldplay a 500.000 copie all'esordio, ma il record è ancora degli Oasis

UK: Coldplay a 500.000 copie all'esordio, ma il record è ancora degli Oasis
I Coldplay hanno sfiorato il colpaccio. "X&Y", il loro nuovo album, ha venduto circa 464.000 copie nel corso della sua prima settimana nelle rivendite britanniche; il CD ha naturalmente agguantato il primo posto, scalzando dal trono "Don't believe the truth" degli Oasis, ma il record dell'album dalle vendite più veloci nel Regno Unito è ancora dei fratelli Gallagher. Da quando sono iniziate le rilevazioni di questo particolare dato, all'inizio degli anni Novanta, il primato è sempre nelle mani di "Be here now" degli Oasis, che nel 1997 riuscì ad uscire dai negozi in 695.700 esemplari. Chris Martin e soci potranno però forse consolarsi: secondo alcuni analisti UK, "X&Y" nel Regno Unito potrebbe diventare uno dei CD più venduti d'ogni tempo. Il terzo lavoro dei Coldplay ha intanto provocato entusiasmo nei confronti del loro back catalogue: questa settimana sono rientrati in classifica "Parachutes" e "A rush of blood to the head", rispettivamente al numero 19 e 23.
Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.