
Gli organizzatori del Festival della Canzone Italiana hanno reso noto oggi il meccanismo che regolerà la gara di "Sarà Sanremo", sfida - che verrà trasmessa in diretta su Rai 1 a partire dalle 21 di domani, venerdì 15 dicembre - attraverso la quale sedici tra band e artisti si contenderanno i sei posti disponibili nella categoria Nuove Proposte (altri due saranno occupati dai vincitori di Area Sanremo) all'edizione 2018 del Festival di Sanremo.
Durante una prima fase i 16 artisti verranno suddivisi in gruppi da quattro, per un totale di quattro gruppi. Per ogni artista verrà prima mostrato un contributo video, poi si passerà all'esecuzione della canzone. Al termine della quarta esecuzione avverranno le votazioni con sistema misto: Giuria Televisiva, Commissione Musicale, pubblico a casa tramite Televoto. Al termine delle votazioni, la media tra le percentuali di voto ottenute determinerà una classifica fra i quattro artisti: i due meno votati abbandonano la gara; gli altri due accedono alla fase finale. Le tre giurie avranno il seguente peso: Giuria Televisiva (30%), Commissione Musicale (30%), Televoto (40%). Questa prima manche si ripeterà per quattro volte (quanti sono i gruppi da quattro artisti l'uno in gara), consegnando otto nomi alla fase finale.
Durante la fase finale, dopo aver mostrato un contributo video a riassunto delle otto esibizioni avvenute nel corso della serata, viene chiesto alle tre giurie di tornare a votare gli otto artisti tutti schierati sul palco. I due meno votati lasceranno la gara. Ai sei nomi fin qui promossi a Sanremo 2018 si aggiungeranno - come già ricordato in precedenza - i due provenienti da Area Sanremo, che saranno poi presentati nella fase successiva.
Questi i nomi dei sedici finalisti in gara a Sarà Sanremo:
Mudimbi (vero nome Michel Mudimbi)
Santiago (vero nome Marco Muraglia)
Mirkoeilcane (vero nome Mirko Mancini)
Lorenzo Baglioni
Ultimo (vero nome Niccolò Moriconi)
Dave Monaco
Jose Nunes (vero nome Jose Hahack Nunes)
Davide Petrella
Nyvinne (vero nome Mirella Nyvinne Pinternagel)
Iosonoaria (vero nome Ilaria Ceccarelli)
Giulia Casieri
Carol Beria
Luchi (vero nome Lucia Carmignani)
Aprile & Mangiaracina (Silvia Aprile e Sade Farina Mangiaracina)
Eva (vero nome Eva Pevarello)
Antonia Laganà
Questi, invece, gli otto finalisti di Area Sanremo, dai quali la sola commissione musicale selezionerà i due vincitori che avranno accesso alla categoria Nuove Proposte al prossimo festival di Sanremo:
Martina Attili
Alice Caroli
Diego Esposito
Manuel Foresta
Andrea Maestrelli
Leonardo Monteiro
Giorgia Pino
Daniele Ronda
L’annuncio in diretta dei venti big farà da filo rosso della serata. Uno dopo l'altro, fino alle battute conclusive del programma, i venti nomi verranno ufficializzati.