Articoli - 10/09/2017
Morrissey, in rete la provocatoria copertina del nuovo album. È subito polemica: una catena di negozi si rifiuta di venderlo

La copertina del nuovo album in studio dell'ex cantante degli Smiths, "Low in high school", in uscita il prossimo 17 novembre, è stata pubblicata in rete da Linder Sterling, artista di Liverpool e grande amica di Morrissey. L'immagine è molto provocatoria: fuori da Buckingham Palace (la residenza ufficiale del sovrano del Regno Unito) un bambino indossa una maglietta nera con su scritto "Morrissey" e tiene un'accetta nella mano destra e un cartello nella mano sinistra. La scritta recita: "Axe the monarchy", ossia "Fai fuori la monarchia" (ma è solo l'ennesimo attacco sferrato dal cantante alla famiglia reale: qui abbiamo raccolto alcune dichiarazioni impossibili da dimenticare).
Il bambino sulla copertina è Max Lopez, il figlio del bassista di Morrissey, Mando Lopez, che ha partecipato alle registrazioni dell'album. L'immagine, dopo essere stata pubblicata su Instagram da Linder Sterling, è stata postata sui social anche dalla mamma del bambino.
La copertina di "Low in high school" ha subito fatto scoppiare una polemica, nel Regno Unito. In un post pubblicato su Facebook un altro grande amico di Moz, il musicista e scrittore James Maker, ha riferito che Trade and Retail, che rifornisce la catena di negozi musicali britannica HMV, avrebbe fatto sapere a BMG che si rifiuterà di commercializzare l'album in quanto la copertina sarebbe "offensiva": Trade and Retail avrebbe inoltre invitato l'etichetta discografica e Morrissey a realizzare un'altra copertina per il disco. "Pubblico questo post per sostenere un amico e in nome della democrazia", ha scritto James Maker.
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale