Il quotidiano nazionale "Repubblica" pubblica un articolo in cui si lascia chiaramente intendere che l'edizione 2017 del Festival di Sanremo (in onda su RaiUno dal 7 all' 11 febbraio) potrebbe vedere sul palco, in veste di co-conduttori, Carlo Conti e la regina di Canale 5 e di "Amici", ovvero Maria De Filippi. Secondo voci insistenti la trattativa per avere la De Filippi sarebbe ora giunta al momento decisivo
Nelle ultime settimane erano stati fatti i nomi di attrici (Miriam Leone) e blogger (Chiara Ferragni, la fidanzata di Fedez) come figure che accompagnassero Conti, ma ora è stato calato il jolly.
Fra la De Filippi e Conti sicuramente corre buon sangue e si stimano, visto che in diverse interviste sia lei che lui hanno avuto parole di stima reciproche. Inoltre Conti è stato ospite di "Amici", in qualità di giudice esterno durante una puntata del serale. La compagna di Maurizio Costanzo, poi, non ha mai nascosto di apprezzare il Festival, di seguirlo e di essere pronta, nel caso, a presentarlo.
L'armistizio fra Rai e Mediaset, sul palco dell'Ariston, è già stato concluso in diverse occasioni; Mike Bongiorno e Raimondo Vianello hanno condotto un'edizione della manifestazione sanremese e nel 2009 - con Paolo Bonolis - la De Filippi si è prestata a fare la valletta.