Rockol 🔥
Rockol News Video Recensioni Classifiche Concerti Altro
Rockol >
News Musica >
News Recensioni concerti
NEWS   |   Recensioni concerti / 04/07/2016

La sesta volta di Bruce Springsteen a San Siro: la recensione del concerto

APPROFONDISCI:   

Scheda artista Tour&Concerti
Testi Follow
La sesta volta di Bruce Springsteen a San Siro: la recensione del concerto

“Don’t cry now”, canta Bruce Springsteen, quasi sussurrando. “Don’t cry now”. E poi un secco “Sssshhh!”. Ma da un angolo di San Siro parte un applauso ritmico, e un coro.
Neanche in quel momento, nel mezzo di “Drive all night” - la canzone più bella e intensa di tutta la serata - il pubblico dello stadio milanese riesce a fermarsi.

Perché è difficile non reagire alla musica del Boss dal vivo, ed è impossibile farlo in questo luogo, tra 60 mila persone adoranti che sono venute per la sesta volta in 31 anni ad officiare il rito del rock sul prato e sulle tribune del Meazza.
 
Di fianco a me ho una bambina, avrà sì e no 3 anni. E’ in spalla alla madre, che durante le canzoni più veloci balla e urla. La bambina ha i tappi per le orecchie, e un pupazzo di Minnie in mano, a cui fa battere le mani. Non capisce bene cosa sta succedendo, ma a fine serata balla come una matta anche lei, avvolta dalla madre in una bandiera americana, e trascinata dall’entusiasmo generale. Il rito, anche stasera, coinvolge tutti, grandi, ragazzi e anche i bambini: poco più avanti ne vedo un altro, qualche anno in più, cuffie anti-rumore e la maglietta dello Stone Pony: il fratello maggiore, che lo tiene sulle spalle, l’ha già educato bene. Scene così si vedono in ogni angolo: prato, primo, secondo e terzo anello.
Fuori dallo stadio, la coda per il pit era cominciata 5 giorni fa, e mai - raccontava il promoter Claudio Trotta in sala stampa prima del concerto - aveva visto così tante generazioni diverse accamparsi per un braccialetto che garantisse un posto sotto il palco.

Il primo concerto italiano di Springsteen in tre anni, il sesto in assoluto a San Siro dopo quelli del 1985, 2003, 2008, 2012 e 2013, comincia a sorpresa alle 17.30: Springsteen esce da solo, con chitarra acustica e attacca “Growin’ up”: è la prima volta in assoluto in tutto il tour che fa un “pre-show”, pratica consueta nei tour precedenti.

Dopo quasi tre ore, alle 20.16, risuonano nello stadio le note di Morricone, usuale introduzione all’entrata. La band sale sul palco, il Boss per ultimo. Guardano lo stadio: è dipinto di bianco e azzurro, la stessa tonalità della copertina di “The river”: i cartelli formano la scritta “Dreams are alive tonite”. Il colpo d’occhio è ancora più impressionante rispetto alla coreografia del 2013. Springsteen rimane fermo parecchio ad ammirarla, prima di guidare la band in “Land of hope and dreams”, la stessa canzone con cui aprì nel 2013, un classico che solitamente stava in chiusura.

Da qui in poi il concerto prende una piega completamente diversa: “The ties that bind” inizia a giustificare il titolo “The river tour”. A fine serata saranno ben 14 le canzoni dal classico del 1980, il numero più alto mai suonato dopo l’abbandono dell’esecuzione “front to back” nella parte americana. Le prime nove vengono eseguite in sequenza, anche se con qualche interruzione qua e là, tra cui una “Spirit in the night” più secca e corta rispetto alle torrenziali versioni del 2012-2013 e una cover di “Lucille” di Little Richard, scelta con un cartello del pubblico, e totalmente improvvisata sul momento, con la band che segue le direttive del Boss.

In alcuni momenti si ha l’impressione che la voce di Springsteen non sia al meglio, e che anche la E Street Band faccia fatica ad ingranare: “My love will not let you down” è sbilenca, e la batteria pulsante di Max Weinberg mette in luce il riverbero dello stadio, rendendo il suono impastato.
Ma è in quei momenti che viene fuori il mestiere: Springsteen si fa aiutare dal pubblico, che risponde prendendo per mano le canzoni con cori e interagendo con lui.  Lo show sembra totale spontaneità, ma è frutto di un lavoro gigantesco di studio e preparazione: dalle pantomime sul palco con i vari membri della band (Little Steven sembra lì soprattutto per quello), alla presenza di megaschermi - tre, uno dietro la band e due laterali - che riprendono i volti anche in primissimo piano, per portare il Boss vicino a tutti.

Perché tutti vogliono un pezzo di Bruce, e lui - 66 anni - scende di continuo tra i fan, usando le passerelle laterali, o anche quella che separa il pit dal resto del prato, con Jake Clemons, 30 anni meno di lui, che gli corre dietro  per raggiungerlo in tempo per l’assolo a centro stadio. Si presta a strette di mano, contatti, sguardi, anche a favore di telecamera per chi lo vede sugli schermi.

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/RfzKOMHOnzyVoPbTHpejEl6XuLs=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2Fbruce-springsteen-20160703-203330-k2a5481.jpg

Stasera il concerto funziona decisamente meglio sui brani più lenti, almeno nella prima parte: memorabili “Independence day”, “The river”, una spettacolare e intensa “Point blank”, a cui segue “Trapped” di Jimmy Cliff, che accende lo stadio quando la canzone passa dall’arpeggio iniziale all’urlo del ritornello.

Dopo una sequenza di pezzi veloci (bello il recupero di “Lucky town”, con Springsteen che si prende l’assolo finale), arriva il momento più emozionante del concerto, con “I’m on fire”, con una bella coda di tastiere, poi una “Drive all night” devastante: non è la prima volta che la suona in Italia, fu anche in scaletta nel 2009 a Torino. Allora c’era ancora Clarence Clemons, questa volta c’è il nipote: Jake è cresciuto come sicurezza, e anche senza la copertura della sezione fiati, ha la presenza scenica e i tempi giusti per reggere il paragone con lo zio. Bruce lo guarda soddisfatto dopo quell’assolo, e dopo quello di “Jungleland”, se possibile ancora più impegnativo, la canzone che apre i bis con un altro colpo al cuore per i fan.

Come al solito, in questa parte del concerto, Springsteen la butta in caciara, ma una caciara perfettamente gestita e organizzata per fa ballare tutto San Siro. Gli accordi iniziale di “Born in the U.S.A.” fanno letteralmente tremare lo stadio (è così ogni volta, e ogni volta la sensazione è un brivido che sembra inedito). “Dancing in the dark” è un ballo collettivo, con Bruce che chiama sul palco tre ragazze, due per Jake e una per sé, e un ragazzo per la violinista Soozie Tyrell: sembra il solito rito che in auge dai tempi del videoclip, ma vedendo il volto in lacrime di gioia della ragazza che balla con lui, capisci perché si ripete ogni volta. “Tenth avenue freeze-out” celebra, come sempre, la E Street Band presente e passata (con i volti di Clarence Clemons e Danny Federici che compaiono sullo schermo). “Shout” è irrefrenabile e interminabile, con Bruce che esce curvo e scherzosamente coperto da Little Steven con un mantello come un vecchietto, per poi tornare dopo un minuto sul palco a urlare a squarciagola ancora una volta.

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/E1wNuGB7jnVFDGcmHQsw8kFYrM0=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2Fbruce-springsteen-20160703-202326-k2a5267.jpg

Sì, forse Springsteen è un po’ invecchiato - e il concerto di martedì ci dirà se quella che si vedeva stasera era semplicemente stanchezza. Ma parliamo di un uomo bionico, che ha fatto 3 ore e 44 minuti di concerto, 35 canzoni. Perché dopo “Shout” c’è ancora tempo e spazio per un ultimo numero. "You are the best audience in the world", dice in una delle poche parole dette in serata. E  attaca una “Thunder road” voce e chitarra.

E lì lo stadio, per la prima volta, si ammutolisce, in religioso silenzio, prima di esplodere sul verso finale, cantato in coro: “So Mary climb in/ It’s a town full of losers/And I'm pulling out of here to win”.

No, in questa città non ci sono perdenti, stasera, almeno dentro la stadio. Probabilmente non è stato il concerto più bello di Springsteen a San Siro. Una bella scaletta, varia tra rarità e classici, ma senza l’intensità del 2013, o l’emozione del 2003, sotto il diluvio. Ma parliamo di uno show di un altro pianeta, di un artista di un altro pianeta, nel luogo più bello della terra, almeno per 3 ore e 44'.

A vedere questo artista, a San Siro, si vince sempre.

(Gianni Sibilla)

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/ePLOTuKXbK6EmgXx1AtmJ3bQXCA=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2Fbruce-springsteen-20160703-203154-k2a5442.jpg

SETLIST

Pre-show, da solo, in acustico:
- Growin' up

Concerto:
- Land of Hope and Dreams
- The ties that bind
- Sherry Darling
- Spirit in the Night
- My Love Will Not Let You Down
- Jackson Cage
- Two hearts
- Independence day
- Hungry heart
- Out in the Street
- Crush on You
- Lucille (cover di Little Richard, prima esecuzione nel "The river tour 2016")
- You Can Look (But You Better Not Touch)
- Death to My Hometown
- The River
- Point Blank
- Trapped (cover di Jimmy Cliff)
- The promised land
- I'm a Rocker
- Lucky Town
- Working on the Highway
- Darlington County
- I'm on Fire
- Drive All Night
- Because the Night
- The Rising
- Badlands

Bis 1:
- Jungleland
- Born in the U.S.A.
- Born to run
- Ramrod
- Dancing in the Dark
- Tenth Avenue Freeze-Out
- Shout (cover degli Isley Brothers)

Bis 2:
- Thunder Road (da solo, in acustico)

APPROFONDISCI:   

Scheda artista Tour&Concerti
Testi Follow
Bruce Springsteen , Bruce Springsteen Tour 2016

Alle radici della musica di Elvis: la recensione della colonna sonora del documentario 'The searcher'

Non è l’icona pop quella che gli americani vedranno nel documentario HBO in due parti dedicato a Elvis Presley “The searcher”, o almeno così promettono il regista Thom Zimny e il produttore Jon...
Vai alla recensione
Chiudi

© 2018 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.    
Image policy

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.

  • Vinyl ID: “Fleurs”, Franco Battiato
    Leggi tutto
  • THE OTHER LIVE COLLECTION (Alison Moyet)
    LEGGI LA RECENSIONE
  • MACHEPRETENDI (I Giocattoli)
    LEGGI LA RECENSIONE
  • HER (Her)
    LEGGI LA RECENSIONE
  • 44/876 (Sting & Shaggy)
    LEGGI LA RECENSIONE
  • MOLTO PIU' DI UN FILM (Federica Carta)
    LEGGI LA RECENSIONE

News

  • Ultime 24 Ore
  • Pop/Rock
  • Dal Vivo
  • Italia
  • Industria
  • Tech test
  • R'n'B/HipHop
  • Metal
  • Prog
  • Clubbing
  • Cinema
  • Vinile
  • Gossip
  • Charts

Concerti

  • Artisti in Tour
  • Acquista Biglietti
  • Ricerca Avanzata

Classifiche

  • Rockol Chart
  • UK Album
  • Top Ten Italia
  • Top Ten U.S.A.
  • Vinili
  • Digital Download
  • Top 10 Radio Airplay

Recensioni

  • Recensioni
  • Le scelte di Rockol
  • Appena usciti
  • Recensito su vinile
  • Libri
  • Uscite
  • Ricerca Avanzata

Video

  • Videoclip
  • Videointerviste
  • Live @ Rockol
  • #NoFilter

Recensioni

Video

Artisti

Foto

Testi

Rockol Weekly

Rockol.com

Youtube

Twitter

Instagram

News

  • Ultime 24 Ore
  • Pop/Rock
  • Dal Vivo
  • Italia
  • Industria
  • Tech test
  • R'n'B/HipHop
  • Metal
  • Prog
  • Clubbing
  • Cinema
  • Vinile
  • Gossip
  • Charts
Ultime 24 Ore

Prince, gli eredi fanno causa all'ospedale e alla catena di farmacie

Gli eredi di Prince hanno citato in giudizio la catena di farmacie Walgreen Company e un ospedale dell'Illinois: secondo i familiari del musicista, entrambi avrebbero...

Neil Young annuncia un concerto con i Crazy Horse, il primo dopo quattro anni

Neil Young ha annunciato un concerto con i Crazy Horse, il primo dopo quattro anni. I prossimi 1° e 2 maggio il cantautore canadese tornerà a condividere il palco con la sua...

Rolling Stones, un nuovo album di inediti? Mick Jagger: 'Sto scrivendo'

I Rolling Stones preparano un nuovo album di inediti? "In questo momento sto scrivendo": così Mick Jagger, in un'intervista concessa al quotidiano irlandese Irish Independent...

'La voce del padrone' di Battiato reinciso solo con archi, pianoforte e la voce di Fabio Cinti - ASCOLTA

Il nuovo album di Fabio Cinti, cantautore laziale che nel corso della sua carriera fino ad oggi ha collezionato collaborazioni con artisti come Morgan, Pasquale Panella e Paolo...

Tutte le notizie
Pop/Rock

Prince, gli eredi fanno causa all'ospedale e alla catena di farmacie

Gli eredi di Prince hanno citato in giudizio la catena di farmacie Walgreen Company e un ospedale dell'Illinois: secondo i familiari del musicista, entrambi avrebbero...

Neil Young annuncia un concerto con i Crazy Horse, il primo dopo quattro anni

Neil Young ha annunciato un concerto con i Crazy Horse, il primo dopo quattro anni. I prossimi 1° e 2 maggio il cantautore canadese tornerà a condividere il palco con la sua...

Rolling Stones, un nuovo album di inediti? Mick Jagger: 'Sto scrivendo'

I Rolling Stones preparano un nuovo album di inediti? "In questo momento sto scrivendo": così Mick Jagger, in un'intervista concessa al quotidiano irlandese Irish Independent...

'Avicii: True Stories': su Netflix il documentario sulla vita del DJ svedese uscito pochi mesi prima della sua morte

Netflix ha pubblicato un documentario su Avicii, il DJ svedese morto improvvisamente lo scorso 20 aprile all'età di 28 anni in Oman, intitolato “Avicii: true...

Tutte le notizie
Dal Vivo

Roger Waters, il grande spettacolo di Us + Them al Forum di Assago – RECENSIONE E SCALETTA

Per due ore si vedono immagini di droni che sorvolano zone di guerra. Alla fine sono due mani che si cercano a fluttuare nell’aria, sorvolando il pianeta attraverso panorami...

Roger Waters, partito a Barcellona il tour europeo, martedì in Italia: la scaletta

L’ex leader dei Pink Floyd sta per tornare in Italia: a partire da martedì 17 aprile sono previste sei date, due a Milano e quattro a Bologna, a cui si...

'Se non sto volando, cosa cazzo sto facendo?': Francesca Michielin in concerto a Roma, la recensione

A pensarci bene, è (ri)cominciato tutto con "Nessun grado di separazione". Non che prima Francesca Michielin non avesse fatto niente, anzi. Però quella canzone ha rappresentato...

Lana Del Rey, tanto amore e nessun divismo al Forum di Assago – RECENSIONE E SCALETTA

Lana Del Rey sale sul palco accolta da un boato e intona uno dei versi più teneri della sua discografia: “E ancora mi puoi trovare, se lo chiedi con gentilezza, sotto i pini...

Tutte le notizie
Italia

'La voce del padrone' di Battiato reinciso solo con archi, pianoforte e la voce di Fabio Cinti - ASCOLTA

Il nuovo album di Fabio Cinti, cantautore laziale che nel corso della sua carriera fino ad oggi ha collezionato collaborazioni con artisti come Morgan, Pasquale Panella e Paolo...

Vasco Rossi: ‘La beneficenza si fa aprendo il portafoglio e stando zitti’

Il rocker di Zocca si racconta sul nuovo numero di Vanity Fair, in edicola domani mercoledì 25 aprile, dove compare in copertina. “Non sono tipo da duetti e terzetti. Ho sempre...

Vasco Rossi, nuova disponibilità di biglietti per i concerti in vendita dal 26 aprile

È stata annunciata una nuova disponibilità di biglietti per i concerti che Vasco Rossi terrà negli stadi italiani la prossima estate (qui tutte le date). il "VascoNonStop Live...

Dark Polo Gang: il nuovo singolo ‘British’ esce l’11 maggio - COPERTINA

Il collettivo trap romano ha annunciato l’uscita del suo prossimo singolo: “British” sarà in radio, nei digital store e sulle piattaforme streaming a partire dal prossimo...

Tutte le notizie
Industria

Spotify Free: ecco quali sono le funzionalità della nuova versione

È stata presentata oggi, 24 aprile 2018, a New York la nuova versione di Spotify Free. La nuova versione di Spotify Free, supportata dagli annunci pubblicitari, sarà...

Global Music Report 2018 (IFPI): il mercato discografico globale cresce del 8,1%

È stato pubblicato oggi, martedì 24 aprile 2018, il Global Music Report 2018 dell’International Federation of the Phonographic Industry's (IFPI), l’organizzazione che...

La BBC ha reso disponibili gratuitamente oltre 16 mila effetti sonori dal suo archivio

La BBC ha condiviso un’immensa libreria dal suo archivio che comprende oltre 16.000 campioni sonori. Gli effetti sonori possono essere scaricati da tutti secondo i termini...

Facebook, firmati nuovi accordi di licenza con le società indipendenti del settore musicale

Dopo i recenti accordi firmati dal social network di Mark Zuckerberg con Universal Music Group, Sony/ATV e Warner Music Group, Facebook chiude le trattative anche con alcune...

Tutte le notizie
Tech test

Cuffie, smartphone, walkman e mezzi pubblici: luoghi comuni e commenti banali

Un paio di giorni fa è uscito sul Corriere della Sera un pezzo intitolato: “Cuffiette, almeno un orecchio andrebbe lasciato aperto”. Il commentatore, Aldo Cazzullo, sostiene...

Sala prove: Bowers & Wilkins PX (e P9): le cuffie senza compromessi

VOTO: 4/5 PRO:  Suono ottimo, design di alto livello, comandi semplici e comodi, ottima riduzione del rumore e ottima connettività CONTRO: prezzo  (di fascia...

Sala Prove: Marshall Mid, uno storico marchio rock nelle cuffie Bluetooth

VOTO: 3,5/5 PRO: Esteticamente pressoché perfette, nel design di un marchio storico. Controlli originali e funzionali. Suono equalizzato per il rock e non troppo...

Sala Prove: Apple AirPods, musica (davvero) senza fili - il test

VOTO: 4/5 PRO: Innovative, perfette e fluide da usare con i device Apple, la ricarica nella scatola fa dimenticare le questoini di batteria (sono sempre cariche); suono...

Tutte le notizie
R'n'B/HipHop

Prince: in arrivo per settembre un album di inediti

La scorsa settimana è stata condivisa la versione originale di “Nothing compares 2 U”, ora arriva l’annuncio, come riporta Variety, che il prossimo 28 settembre è in uscita un...

Eminem festeggia dieci anni di sobrietà. Gli auguri di Royce Da 5’9’’: ‘Continua a combattere la giusta battaglia, amico’

Slim Shady ha condiviso con un tweet il traguardo dei dieci anni di sobrietà da lui raggiunto lo scorso sabato. Il quarantacinquenne rapper di Detroit ha anche mostrato una...

Hip Hop Weekly: la settimana della scena hip hop secondo Hotmc. VIDEO

FATTO DELLA SETTIMANA: KENDRICK LAMAR VINCE IL PULITZER PER DAMN. "'DAMN.', e tutti gli altri album di Lamar, sono ciò a cui il giornalismo dovrebbe aspirare": questa è la...

Kanye West annuncia l'uscita di due album per il mese di giugno

Solo ieri vi davamo notizia che Kanye West sta lavorando a un libro di filosofia che sarà pubblicato forse via Twitter data la numerosità dei messaggi diffusi. Oggi, però, il...

Tutte le notizie
Metal

Sembra che gli Slipknot siano tornati al lavoro per il nuovo album - FOTO

Il gruppo heavy metal statunitense è tornato al lavoro: la band di Shawn Crahan e Corey Taylor ha pubblicato sul proprio profilo Twitter una nuova foto che immortala...

Deep Purple e Judas Priest in tour insieme la prossima estate (ma solo America)

Due delle band più rappresentative della storia dell'hard rock, i Deep Purple e i Judas Priest, si uniranno questa estate per un tour nordamericano che partirà il prossimo 21...

Marilyn Manson al Coachella: ascolta la cover di ‘Sweet Dreams’ degli Eurythmics con gli X Japan – VIDEO

Il "reverendo" Marilyn Manson è salito sul palco del Coachella insieme al gruppo metal giapponese X Japan per suonare la cover di “Sweet Dreams”, classico degli...

Tony Iommi: durante l’ultimo tour dei Black Sabbath ‘ognuno voleva il suo spazio’: ‘Parlavamo soltanto sull’aereo e ai concerti’

Il chitarrista Tony Iommi, nel corso di una sessione domanda-risposta avvenuta durante un pranzo di beneficienza raccontato da Blabbermouth, ha delineato un quadro dei giorni...

Tutte le notizie
Prog

Yes, nemmeno il cinquantennale riesce a riunire la band: annunciati due diversi tour celebrativi

Nemmeno il cinquantesimo anniversario della nascita degli Yes riesce a riunire i membri del leggendario gruppo prog rock britannico. Dopo che lo scorso mese la formazione...

Jethro Tull, il tour del cinquantennale arriva anche in Italia: ecco le date

Arriva anche in Italia il tour con cui Ian Anderson ha deciso di festeggiare il cinquantesimo anniversario dal debutto sulle scene della band di "Thick as a brick". La prossima...

Prog Video Show: Il Rovescio Della Medaglia

Tornati di attualità con alcune riedizioni interessanti di Enzo Vita e alla vigilia della pubblicazione in Legacy Edition di due loro capolavori, rivisitiamo la carriera de Il...

Prog in pillole: Rovescio Della Medaglia

In una raccolta di dieci dichiarazioni d’archivio di Gino Campoli, Enzo Vita, Stefano Urso e Pino Ballarini riviviamo la vicenda de Il Rovescio Della Medaglia, alfieri romani...

Tutte le notizie
Clubbing

Concerti, MØ: il 17 novembre un live al Fabrique di Milano

Il prossimo 17 novembre si esibirà al Fabrique di Milano la cantante danese Karen Marie Ørsted, in arte MØ, che lega il suo nome in special modo alla hit “Lean On” e che lo...

Avicii, le autopsie confermano: la sua morte non è sospetta

La polizia dell’Oman, che lo scorso sabato aveva escluso qualsiasi pista criminale relativamente alla morte del ventottenne Avicii, avvenuta nel paese del Golfo il giorno...

Avicii, la polizia dell’Oman: ‘Escludiamo pista criminale’

L’agenzia di stampa francese AFP è entrata in contatto con la polizia dell’Oman, paese nel quale il DJ e produttore svedese Avicii, al secolo Tim Bergling, è stato trovato ieri...

In memoria di Avicii: il messaggio del suo manager e il tributo di Nick Jonas con ‘Wake Me Up’

Continuano i ricordi e gli omaggi rivolti al DJ superstar che ci ha lasciato ieri, venerdì 20 aprile. Uno degli ultimi messaggi di cordoglio – qui potete dare un’occhiata a...

Tutte le notizie
Cinema

22 aprile 1978, il debutto dei Blues Brothers: 10 curiosità da sapere sul film cult di John Landis

Il 20 giugno del 1980 a Chicago si tenne la prima assoluta di un film destinato a lasciare un'impronta indelebile nella storia della musica e della Settima Arte: "The Blues...

Henry Mancini: i suoi classici indimenticabili

Enrico Nicola "Henry" Mancini (nato il 16 aprile 1924), le cui origini italiane sono evidenti, è stato uno dei maggiori compositori di musiche da film del secolo scorso. Sono...

Addio a Milos Forman, regista di "Hair", "Amadeus" e "Man on the moon"

E' scomparso all'età di 86 anni Milos Forman, regista ceco e due volte premio oscar. Era nato a Čáslav, il 18 febbraio 1932, ed aveva vinto la statutetta per "Qualcuno...

Al Green compie oggi 72 anni: le sue canzoni al cinema - VIDEO

Non è affatto inusuale che le canzoni ci ricordino precisi momenti della nostra vita. Ci sono canzoni, però, che a tutti ricordano precisi momenti di altre vite, vissute nella...

Tutte le notizie
Vinile

Vinyl ID: “Fleurs”, Franco Battiato

“Every day is a vinyl day” è un’iniziativa che ha lo scopo di far riscoprire e rivalutare il patrimonio discografico italiano ed internazionale di Sony anche nel formato...

Vinyl ID: "Emergency On Planet Earth", Jamiroquai

“Everyday is a vinyl day” è un'iniziativa che ha lo scopo di far riscoprire e rivalutare il patrimonio discografico italiano ed internazionale di Sony anche nel formato...

Vinyl ID: “Live at Pompeii”, David Gilmour

“Every day is a vinyl day” è un’iniziativa che ha lo scopo di far riscoprire e rivalutare il patrimonio discografico italiano ed internazionale di Sony anche nel formato...

Vinyl ID: “The Wall”, Roger Waters

“Every day is a vinyl day” è un’iniziativa che ha lo scopo di far riscoprire e rivalutare il patrimonio discografico italiano ed internazionale di Sony anche nel formato...

Tutte le notizie
Gossip

George Michael, lite sull'eredità tra famiglia e il compagno

Secondo quanto riporta il Daily Mail, è in corso una battaglia tra le sorelle di George Michael, Melanie e Yioda contro Fadi Fawaz, a proposito del patrimonio da...

Kanye West è tornato su Twitter (ma ha cancellato tutto)

Il rapper statunitense è tornato su Twitter: Kanye era uscito dalla piattaforma di micro-blogging da cui era uscito nel 2017. L'account @KanyeWest, nel momento in cui...

Vuoi avere successo con le ragazze? Altro che palestra, suona la chitarra

Secondo uno studio condotto dall'Université de Bretagne-Sud pubblicato su 'Psychology of Music', come riporta l’ANSA, per avere successo con le ragazze meglio essere un...

Lorde, gaffe social sulla morte di Whitney Houston: dopo le proteste dei follower, arrivano le scuse

Lorde è finita nell'occhio del ciclone per un post su Instragram di dubbio gusto riguardante la tragica scomparsa di Whitney Houston. La cantante neozelandese, nelle ultime ore...

Tutte le notizie
Charts

Absolute Beginners Radio Airplay Chart: guida "Pem pem" di Elettra Lamborghini

Si rinnova anche questa settimana l'appuntamento con la classifica prodotta da Radio Airplay in esclusiva per Rockol. Si tratta di una graduatoria per numero di passaggi...

Absolute Beginners Radio Airplay Chart: "Il mago" di Mudimbi è numero uno in classifica

Si rinnova anche questa settimana l'appuntamento con la classifica prodotta da Radio Airplay in esclusiva per Rockol. Si tratta di una graduatoria per numero di passaggi...

Absolute Beginners Radio Airplay Chart: ancora "Il mago" di Mudimbi numero uno in classifica

Si rinnova anche questa settimana l'appuntamento con la classifica prodotta da Radio Airplay in esclusiva per Rockol. Si tratta di una graduatoria per numero di passaggi...

Absolute Beginners Radio Airplay Chart: "Il mago" di Mudimbi numero uno in classifica

Si rinnova anche questa settimana l'appuntamento con la classifica prodotta da Radio Airplay in esclusiva per Rockol. Si tratta di una graduatoria per numero di passaggi...

Tutte le notizie

Recensioni

  • Album  
  • Le scelte di Rockol  
  • Appena usciti  
  • Su vinile  
  • Recensioni concerti  
  • Libri  
  • Ricerca Avanzata
Album

Alison Moyet - THE OTHER LIVE COLLECTION

Tornata sulle scene discografiche lo scorso anno con un nuovo album di inediti, "Other", il primo dopo quattro anni, Alison Moyet pubblica una raccolta dal vivo che comprende...

I Giocattoli - MACHEPRETENDI

“Machepretendi” è il primo album de I Giocattoli. É il desiderio di cambiare ed essere qualcos’altro un po’ come il Pinocchio di Collodi. Viviamo una vita che spesso non ci...

Her - HER

Her è un progetto musicale nato nel 2015 da Simon Carpentier e Victor Solf prima a Rennes, nel nord della Francia, e successivamente a Parigi. In questi tre anni sono usciti...

Sting & Shaggy - 44/876

"WTF?", ovvero l'acronimo di "What the fuck". E' quello che più o meno abbiamo pensato tutti all'annuncio di un disco a 4 mani di Sting e Shaggy. Qualcuno, nella...

Tutte le recensioni
Le scelte di Rockol

Bud Spencer Blues Explosion - VIVI-MUORI-BLUES-RIPETI

Quando si fanno dischi, succede di doversi trovare a scegliere tra quello che si vuole fare e quello che il pubblico vorrebbe fosse fatto. Adriano Viterbini e Cesare...

Kali Uchis - ISOLATION

Kali Uchis, è nata una stella.  Il suo nome forse vi suonerà già un po' familiare se avete ascoltato e apprezzato gli ultimi lavori di Miguel, Daniel Caesar, Gorillaz...

Various Artists - JOHNNY CASH: FOREVER WORDS

Il prossimo 12 settembre saranno trascorsi quindici anni da che Johnny Cash ci ha lasciati. Il ‘Man in Black’ aveva 71 anni, un dolore inconsolabile per il recente lutto della...

Carmen Consoli - ECO DI SIRENE

Terzo live in carriera per Carmen Consoli: dopo "L'anfiteatro e la bambina impertinente" del 2001 e a 15 anni da "Un sorso in più" del 2003, la cantantessa ha deciso...

Tutte le recensioni
Appena usciti

Sting & Shaggy - 44/876

"WTF?", ovvero l'acronimo di "What the fuck". E' quello che più o meno abbiamo pensato tutti all'annuncio di un disco a 4 mani di Sting e Shaggy. Qualcuno, nella...

Capo Plaza - 20

Capo Plaza arriva all'album d'esordio con alle spalle numeri grossi. Grossi quanto i quasi 30 milioni di visualizzazioni del video di "Giovani fuoriclasse" e i 20 milioni di...

Manic Street Preachers - RESISTANCE IS FUTILE (DELUXE)

I superstiziosi – ammesso che ne esistano ancora – potrebbero mal vedere il fatto che “Resistance is futile” è l’album numero 13 dei Manic Street Preachers, una band che nel...

Bud Spencer Blues Explosion - VIVI-MUORI-BLUES-RIPETI

Quando si fanno dischi, succede di doversi trovare a scegliere tra quello che si vuole fare e quello che il pubblico vorrebbe fosse fatto. Adriano Viterbini e Cesare...

Tutte le recensioni
Su vinile

Edoardo Bennato - BURATTINO SENZA FILI (LEGACY EDT.)

È il 1977. Le Brigate Rosse gambizzano e uccidono i giornalisti, le manifestazioni politiche si concludono con morti ammazzati sull’asfalto, il ministro dell’interno Francesco...

Lucio Dalla - DALLAMERICARUSO

L’hanno cantata Andrea Bocelli e Luciano Pavarotti, Julio Iglesias e Lara Fabian, Mercedes Sosa e Josh Groban, Ute Lemper e Teresa Salgueiro, Julio Iglesias e Céline Dion, Il...

Jamiroquai - EMERGENCY ON PLANET EARTH

Giugno 1993. Arriva sul mercato il debutto sulla lunga distanza di un certo Jamiroquai. Che però, anche se sembra così, non è un tizio, ma una band. Quindi nasce un mezzo...

Roger Waters - ROGER WATERS THE WALL

Una tromba intona un breve canto funebre prima d’essere sovrastata via da un riff di chitarra brutale ed eccessivo, quasi parodistico. L’artista getta la maschera e ci avvisa...

Tutte le recensioni
Libri

Luca D’Ambrosio - LA MUSICA, PER ME

Ispirato dalla lettura di “Come funziona la musica” di David Byrne (qui la recensione di Rockol ), Luca D’Ambrosio, “blogger con la passione per la musica”, ha avuto l’idea di...

Rolf Vasellari - VIRGIN PRUNES

Una band peculiare, atipica, unica come i Virgin Prunes non poteva che essere raccontata in un volume bizzarro e speciale. Un libro che, stando a quanto dichiarato nelle note...

Bruce Dickinson - A COSA SERVE QUESTO PULSANTE?

  Magari non lo sapevate, ma oltre ad essere cantante, pilota d’aereo professionista e schermidore, Bruce Dickinson degli Iron Maiden è anche scrittore. Non (solo) perché...

Michele Torpedine - RICOMINCIO DAI TRE

Serve una premessa. Lavoro nella musica da 45 anni, e mi è capitato più volte di incrociare Michele Torpedine. Non siamo stati mai particolarmente amici, e non abbiamo mai...

Tutte le recensioni
Recensioni concerti

Roger Waters, il grande spettacolo di Us + Them al Forum di Assago – RECENSIONE E SCALETTA

Per due ore si vedono immagini di droni che sorvolano zone di guerra. Alla fine sono due mani che si cercano a fluttuare nell’aria, sorvolando il pianeta attraverso panorami...

Roger Waters, partito a Barcellona il tour europeo, martedì in Italia: la scaletta

L’ex leader dei Pink Floyd sta per tornare in Italia: a partire da martedì 17 aprile sono previste sei date, due a Milano e quattro a Bologna, a cui si...

'Se non sto volando, cosa cazzo sto facendo?': Francesca Michielin in concerto a Roma, la recensione

A pensarci bene, è (ri)cominciato tutto con "Nessun grado di separazione". Non che prima Francesca Michielin non avesse fatto niente, anzi. Però quella canzone ha rappresentato...

Lana Del Rey, tanto amore e nessun divismo al Forum di Assago – RECENSIONE E SCALETTA

Lana Del Rey sale sul palco accolta da un boato e intona uno dei versi più teneri della sua discografia: “E ancora mi puoi trovare, se lo chiedi con gentilezza, sotto i pini...

Tutte le recensioni

Classifiche

  • Rockol Chart  
  • UK Album  
  • Top Ten Italia  
  • Top Ten U.S.A.  
  • Vinili  
  • DVD  
  • Digital Download  
  • Radio Top 10 Passaggi  
  • Classifiche: news

Rockol Chart

1

Carmen Consoli

ECO DI SIRENE

2

Kylie Minogue

GOLDEN

3

Various Artists

Johnny Cash: Forever Words

Leggi tutta la classifica

UK Album

1

Various Artists

The Greatest Showman (Original Motion Picture Soundtrack)

2

Manic Street Preachers

RESISTANCE IS FUTILE

3

George Ezra

STAYING AT TAMARA'S

Leggi tutta la classifica

Top Ten Italia

1

Noyz Narcos

Enemy

2

Carmen Consoli

Eco Di Sirene

3

Laura Pausini

FATTI SENTIRE

Leggi tutta la classifica

Top Ten U.S.A.

1

Cardi B

Invasion of Privacy

2

Thirty Seconds To Mars

AMERICA

3

The Weeknd

MY DEAR MELANCHOLY

Leggi tutta la classifica

Vinili

1

Noyz Narcos

Enemy

2

Mina

MAEBA

3

Giorgio Gaber

Le donne di ora

Leggi tutta la classifica

DVD

1

Il Volo

LIVE AT POMPEI

2

One Direction

WHERE WE ARE: LIVE FROM SAN SIRO STADIUM

3

5 Seconds of Summer

HOW DID WE END UP HERE?

Leggi tutta la classifica

Digital Download

1

Nicky Jam

X

2

Vegas Jones

MALIBU

3

Alvaro Soler

LA CINTURA

Leggi tutta la classifica

Radio Top 10 Passaggi

1

Jovanotti

LE CANZONI

2

Ghali

CARA ITALIA

3

Negramaro

LA PRIMA VOLTA

Leggi tutta la classifica

Concerti

  • Tutti i concerti
  • Cerca Concerti
  • Recensioni concerti
Tutti i concerti
Concerti di Oggi
Concerti a Roma (43)
Concerti a Milano (28)
Concerti della Settimana
Concerti a Torino (21)
Concerti a Genazzano (17)
Concerti del Weekend
Concerti a Bologna (17)
Concerti a Fornacette (8)
Concerti a Brescia (7)
Concerti a Trezzo d'Adda (5)
Concerti a Treviso (5)
Concerti a Piazzola sul Brenta (5)
Concerti a Foligno (3)
Concerti a Parma (3)
Concerti a Vicenza (3)
Concerti a Follonica (2)
Tutti i concerti
Cerca Concerti
Ricerca avanzata
Concerti per Data
Concerti per Regione
Recensioni concerti

Roger Waters, il grande spettacolo di Us + Them al Forum di Assago – RECENSIONE E SCALETTA

Per due ore si vedono immagini di droni che sorvolano zone di guerra. Alla fine sono due mani che si cercano a fluttuare nell’aria, sorvolando il pianeta attraverso panorami...

Roger Waters, partito a Barcellona il tour europeo, martedì in Italia: la scaletta

L’ex leader dei Pink Floyd sta per tornare in Italia: a partire da martedì 17 aprile sono previste sei date, due a Milano e quattro a Bologna, a cui si...

'Se non sto volando, cosa cazzo sto facendo?': Francesca Michielin in concerto a Roma, la recensione

A pensarci bene, è (ri)cominciato tutto con "Nessun grado di separazione". Non che prima Francesca Michielin non avesse fatto niente, anzi. Però quella canzone ha rappresentato...

Lana Del Rey, tanto amore e nessun divismo al Forum di Assago – RECENSIONE E SCALETTA

Lana Del Rey sale sul palco accolta da un boato e intona uno dei versi più teneri della sua discografia: “E ancora mi puoi trovare, se lo chiedi con gentilezza, sotto i pini...

Leggi tutte le recensioni

Video

  • Ultimi video  
  • Video Interviste  
  • Live @ Rockol  
  • #NoFilter  
Ultimi video

Lodovica Comello - Ecco chi ha vinto "Una canzone per me"

Lodovica Comello ha scelto 'Una canzone per me': ecco chi ha vinto il contest e il momento dell'annuncio

Jonathan Wilson - "There's a light" (#NoFilter)

Il cantautore californiano canta in acustico per Rockol.

Jonathan Wilson - "Just For Love" (#No filter)

Il cantautore californiano canta in acustico per Rockol una cover dei Quicksilver Messenger Service

Noemi - Noemi racconta "La luna"

La cantante romana si prepara al debutto del suo tour nei teatri, fresca della pubblicazione del singolo "Porcellana", diffuso anche nella versione remixata da Shablo, e della...

Tutti i video
Video Interviste

Lodovica Comello - Ecco chi ha vinto "Una canzone per me"

Lodovica Comello ha scelto 'Una canzone per me': ecco chi ha vinto il contest e il momento dell'annuncio

Noemi - Noemi racconta "La luna"

La cantante romana si prepara al debutto del suo tour nei teatri, fresca della pubblicazione del singolo "Porcellana", diffuso anche nella versione remixata da Shablo, e della...

Lodovica Comello - Una canzone per me: la seconda giornata di casting

Continua la ricerca del nuovo singolo, per Lodovica Comello: la aiutano nella ricerca Gianni Sibilla di Rockol,con Diego Quaglia (A&R della Sony) e Max Brigante di Radio 105.

La Scelta - La Scelta, ‘Transoceanica’ #NoFilter per Rockol

Il gruppo ha realizzato, in esclusiva per Rockol, la versione #NoFilter del primo singolo estratto da "Colore alieno", “Transoceanica”.

Tutti i video
Live @ Rockol

Jonathan Wilson - "There's a light" (#NoFilter)

Il cantautore californiano canta in acustico per Rockol.

Jonathan Wilson - "Just For Love" (#No filter)

Il cantautore californiano canta in acustico per Rockol una cover dei Quicksilver Messenger Service

Eman - Eman: “Icaro" in versione #NoFilter per Rockol

“Icaro" è il primo singolo estratto dal nuovo album di prossima pubblicazione di Eman

MiMosa - Mimosa, "Evoluzione" #NoFilter per Rockol

Mimosa esegue una versione acustica e casalinga #NoFilter per Rockol

Tutti i video
#NoFilter

Jonathan Wilson - "There's a light" (#NoFilter)

Il cantautore californiano canta in acustico per Rockol.

Jonathan Wilson - "Just For Love" (#No filter)

Il cantautore californiano canta in acustico per Rockol una cover dei Quicksilver Messenger Service

Eman - Eman: “Icaro" in versione #NoFilter per Rockol

“Icaro" è il primo singolo estratto dal nuovo album di prossima pubblicazione di Eman

MiMosa - Mimosa, "Evoluzione" #NoFilter per Rockol

Mimosa esegue una versione acustica e casalinga #NoFilter per Rockol

Tutti i video

News

  • Ultime 24 Ore
  • Pop/Rock
  • Dal Vivo
  • Italia
  • Industria
  • Tech test
  • R'n'B/HipHop
  • Metal
  • Prog
  • Clubbing
  • Cinema
  • Vinile
  • Gossip
  • Charts

Recensioni

  • Recensioni
  • Le scelte di Rockol
  • Appena usciti
  • Recensito su vinile
  • Libri
  • Uscite
  • Ricerca Avanzata

Concerti

  • Artisti in Tour
  • Acquista Biglietti
  • Ricerca Avanzata

Classifiche

  • Rockol Chart
  • UK Album
  • Top Ten Italia
  • Top Ten U.S.A.
  • Vinili
  • Digital Download
  • Top 10 Radio Airplay

Video

  • Videoclip
  • Videointerviste
  • Live @ Rockol
  • #NoFilter

Altro

MyRockol

MyRockol: {{ displayName }}

Gli articoli più letti

🔥 Amici 2018, il serale: terza puntata. Vince Irama, nessun eliminato. Ecco cosa è successo
🔥 Addio ad Avicii: il DJ e produttore svedese è morto a 28 anni
🔥 Morte di Avicii, il fratello in Oman in cerca di risposte
🔥 Amici 2018: l'autotune, le storie strappalacrime, i concorrenti che fanno i bulletti. Il commento del terzo serale
🔥 Avicii, le autopsie confermano: la sua morte non è sospetta

Registrati a MyRockol

  • News

    • Ultime 24 Ore
    • Pop/Rock
    • Dal Vivo
    • Italia
    • Industria
    • Tech test
    • R'n'B/HipHop
    • Metal
    • Prog
    • Clubbing
    • Cinema
    • Vinile
    • Gossip
    • Charts
  • Video

    • Ultimi video
    • Video Interviste
    • Live @ Rockol
    • #NoFilter
  • Recensioni

    • ALBUM
    • LIBRI
    • DVD
    • CONCERTI
    • USCITE DISCOGRAFICHE
  • Concerti

    • IN PRIMO PIANO
    • BIGLIETTI
  • Altre sezioni

    • ARTISTI
    • GALLERIE FOTOGRAFICHE
    • CLASSIFICHE
    • TESTI / LYRICS
    • ROCKOL.COM
  • Rubriche

    • OGGI NEL ROCK
    • BUON COMPLEANNO
    • CHI L'HA DETTO
    • REAL TIME
  • Info

    • COPYRIGHT
    • CREDITI
    • EMAIL
    • PUBBLICITA'
    • PRIVACY
    • COOKIE POLICY
  • Resta Connesso

    • ROCKOL WEEKLY - Iscriviti alla newsletter!
    • FACEBOOK
    • YOUTUBE
    • INSTAGRAM
    • TWITTER
    • GOOGLE PLUS
    • RSS

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
SEGUICI: