Non è la prima volta che lo sentiamo annunciare: la storia del supergruppo - nell'incarnazione a tre o a quattro, con Neil Young - è punteggiata di addii spesso polemici e di ricongiungimenti inattesi. In ottobre Neil Young aveva fatto sapere di non avere più niente in comune con i suoi tre colleghi, suscitando l'ironico commento di David Crosby: "E' un'ovvietà, come dire che in Tibet ci sono delle montagne. Lo sappiamo, Neil. Lo sapevamo già".
Questa volta è Graham Nash - con una tempistica spiacevolmente vicina all'uscita del suo nuovo album da solista, "This path tonight", in pubblicazione per il 15 aprile - a far sapere che è tutto finito, e che la colpa del definitivo scioglimento di Crosby, Stills & Nash è da addebitarsi ai due anni di litigio che lo hanno visto contrapposto a David Crosby.
Chi ha letto "Wild tales", l'autobiografia dell'ex Hollies, ha appreso - ammesso che sia tutto vero - che Nash ha più volte speso tempo denaro e attenzioni per aiutare l'amico Crosby in difficoltà; adesso Graham dice di non poterne più di essere trattato male dal suo (ex)amico. "Mi chiedete se c'è futuro per Crosby, Stills & Nash? La mia risposta è no, e questo mi rattrista molto, dato che insieme siamo davvero bravi. Ma ora come ora non mi piace David Crosby. Negli ultimi due anni si è comportato molto male con me, davvero molto male. Gli sono stato vicino e spesso gli ho salvato il culo per 45 anni - e lui mi tratta come una merda. E questo non può farmelo nessuno, soprattutto non può farmelo nessuno per più di una volta. David continua a mandarmi email stronze e cattive, e io ne ho abbastanza. Vada affanculo".
Graham Nash, come già detto, presenterà a breve un suo nuovo album da solista. Crosby è attualmente in tour negli Stati Uniti. Stephen Stills ha da poco annunciato che il suo supergruppo blues, The Rides, pubblicherà un secondo album. Neil Young sta lavorando al suo trentasettesimo album.