Rockol30

Blondie, per i 40 anni anche un libro e una mostra fotografica a New York

Blondie, per i 40 anni anche un libro e una mostra fotografica a New York

Al tour (passato di recente anche in Italia) e al disco che celebrano il quarantennale di attività dei Blondie si accompagna anche, a New York, una mostra a ingresso gratuito dedicata al gruppo e alla sua frontwoman Debbie Harry che fino al 29 settembre prosegue presso la Storefront Gallery del celeberrimo Chelsea Hotel (222 West, 23ma strada). L'esposizione include ritratti della Harry realizzati da grandi artisti dell'immagine come Robert Mapplethorpe, Annie Leibowitz, Bob Grossman e Bob Gruen oltre che dal co-fondatore del gruppo Chris Stein ("il fotografo con cui preferisco lavorare: mi rilassa", ha spiegato la cantante all'inaugurazione lodandone il talento).

"Le foto sono come canzoni", ha aggiunto lo stesso Stein. "Sono movimenti in un contesto più ampio, ma sono più specifiche. Mi piacciono quelle di Blondie che cammina lungo la strada, rilassata e naturale. Ho cominciato a fotografarla la prima volta che ci siamo incontrati. Poi ci siamo trasferiti in un posto più grande e tutto è diventato più normale e organizzato. Abbiamo una connessione mentale che funziona anche quando scriviamo musica insieme"

In contemporanea al lancio della "Blondie Exhibition", il chitarrista del gruppo newyorkese ha pubblicato un libro fotografico intitolato "Me, Blondie and the Advent of Punk" in cui sono incluse foto inedite delle prime esibizioni live del gruppo, dei backstage e dei momenti privati dei musicisti e dei loro incontri con personaggi come Andy Warhol, i Ramones, Iggy Pop e Joan Jett.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.