Black Sabbath: il nuovo album si intitola '13'. Alla batteria Brad Wilk dei RATM

Due grandi annunci per i Black Sabbath, in procinto di pubblicare un nuovo album, in quello che è risultato un travagliato processo di "quasi" reunion della formazione originale - saltato per problemi contrattuali con il batterista Bill Ward.
Il nuovo disco a cui la band ha lavorato per mesi, con la supervisione di Rick Rubin, ha ora un titolo ed è semplicemente "13". Uscirà il prossimo giugno per Vertigo.
Contemporaneamente all'annuncio del titolo, è stato svelato anche il nome del musicista che ha inciso le parti di batteria nei brani; si tratta di Brad Wilk, dei Rage Against The Machine.
L'opportunità di rivedere i Sabbath originali tutti insieme è sfumata a causa di dissidi di natura economica che hanno fatto decidere a Bill Ward di chiamarsi fuori da tutta l'avventura.
Dopo una serie di botta e risposta online, la situazione non si è sbloccata. Tony Iommi, pur rimanendo possibilista su una futura evoluzione positiva della reunion, non è però molto ottimista, tanto che lo scorso ottobre ha detto: "Ci sarà sempre un posto per Bill nel nostro cuore, ma credo che ormai siamo andati oltre. Perché questa storia è andata avanti per troppo tempo e non credo che accadrà a breve. Può essere che a un certo punto, però, suoneremo ancora insieme".