
Con una dichiarazione altamente provocatoria Martin Gore dei Depeche Mode ha espresso tutta la sua insofferenza nei confronti di X Factor, il talent show musicale esportato in ormai quasi tutti i paesi occidentali: nel mirino degli strali del chitarrista è finito il creatore del programma, Simon Cowell, ancora oggi personalità televisiva molto nota nel mondo anglosassone. Spiegando al MusicWeek le ragioni del suo odio nei confronti dello show, Gore ha ammesso: "Non voglio incitare alla violenza, ma credo che qualcuno debba sparare a Simon Cowell".
L'attuale situazione discografica è stata commentata anche dal cantante della band britannica, Dave Gahan, che ha spiegato come il limite maggiore della discografia odierna sia la mancanza di progetti a lunga scadenza: "Noi siamo stati fortunati a lavorare si dall'inizio con un produttore, Daniel Miller, che in studio non se ne sia mai uscito con la domanda: 'Beh? Dov'è la hit per le radio?'. Il fatto è che oggi come oggi questo lavoro è davvero orribile. Vieni giudicato, il tuo lavoro non sempre viene apprezzato, e quando qualcuno apprezza molto il tuo lavoro molto probabilmente non apprezzerà quello che farai dopo, perché inevitabilmente lo paragonerà a ciò che hai fatto immediatamente prima. A una band che abbia un minimo di talento serve tempo per crescere...".
I Depeche Mode si esibiranno in Italia il 18 luglio 2013 allo stadio di San Siro di Milano e il 20 luglio allo stadio Olimpico di Roma .