
La stagione dei grandi festival estivi si è appena conclusa. Ed ecco che stanno per arrivare i biglietti per un festival rock dell'estate 2013.
Possibile? Certo, visto che i britannici, ma spesso anche i tedeschi, in questo campo giocano con grande anticipo. Per l'edizione del prossimo anno del festival britannico Download non solo stanno per arrivare i tagliandi - in vendita già dal prossimo 28 settembre - ma si conosce anche l'identità del primo headliner. A capitanare l'erede del Monsters Of Rock saranno gli Iron Maiden, che per l'occasione faranno en plein visto che per Bruce Dickinson e soci si tratterà sia della quinta partecipazione (due al Monsters e due al Download) sia del venticinquennale dalla prima apparizione. Il Download 2013 si svolgerà tra il 14 ed il 16 giugno. Dickinson ha detto: "E' grandioso essere nuovamente headliner a Donington. L'idea di tornare esattamente 25 anni dopo con uno show che trae ispirazione dal tour Seventh Son del 1988 era una opportunità troppo bella per sprecarla".
Il Monsters Of Rock si tenne a Donington, dove ora si svolge il Download, dal 1980 al 1996. Il Download è iniziato nel 2003, quando - allora su due soli giorni - le teste di serie furono Audioslave e Maiden. Quest'anno, con edizione spalmata su tre giorni, gli headliner sono stati Prodigy, Metallica e Black Sabbath.
Come già riportato da Rockol, a partire dal 15 ottobre sarà ripubblicata su vinile 180 grammi una selezione di album della discografia degli Iron Maiden. Il primo ad essere riproposto sarà il disco omonimo del 1980, seguito da "Killers” del 1981. A novembre sarà la volta di "The number of the beast” del 1982 e di “Piece of mind” del 1983. Prevista per gennaio 2013 l’uscita di “Powerslave” e del doppio “Live after death”, a cui faranno seguito a febbraio “Somewhere in time” e “Seventh son of a seventh son”.