E' stato confermato ufficialmente quanto già riferito da Rockol lo scorso 18 aprile: X-Factor, il talent show musicale ospitato fino alla scorsa edizione sulla seconda emittente RAI, passerà nel 2011 a Sky. Lo spettacolo, che verrà trasmesso sulla piattaforma pay-per-view di proprietà di Rupert Murdoch su Sky Uno, a partire dal prossimo autunno, vedrà concorrere quattro categorie (Under 25 uomini, Under 25 donne, Over 25 e Gruppi), che verranno scelti grazie a selezioni che prenderanno il via già a partire dal prossimo giugno. Oltre alle puntate "canoniche", quest'anno verrà introdotto anche l'Extra-Factor, sorta di "dopo show" in diretta con commenti, interviste a caldo dei protagonisti e dirette dal backstage, che si affiancherà alla consueta striscia quotidiana diurna di preparazione alla competizione. “L’Italia è il primo mercato televisivo al mondo in cui X Factor viene trasmesso su una pay tv”, ha dichiarato Lorenzo Mieli, amministratore delegato di FremantleMedia Italia, società produttrice dello show: “Abbiamo fatto questa scelta perché siamo convinti che la partnership con Sky Italia permetterà di realizzare questo programma sfruttandone appieno tutte le potenzialità, che gli hanno garantito il successo planetario. La nuova edizione italiana sarà caratterizzata da una maggiore adesione al format originale: appuntamenti in prime-time, day-time, pillole, speciali trasferiranno al pubblico tutte le emozioni di un format che unisce gli elementi dei talent e dei reality show”. “Per Sky X Factor rappresenta nello stesso tempo un grande fatto nuovo e una conferma", ha ribadito Andrea Scrosati, responsabile della programmazione dell'emittente: "La novità è avere l’occasione di sviluppare nel modo più completo uno dei format televisivi più brillanti, popolari e apprezzati nel mondo, che mette al centro dello show il talento e la possibilità per tutti di essere protagonisti. E questa grande acquisizione conferma ancora una volta l’impegno di Sky a investire energie e risorse per arricchire l’offerta di intrattenimento con i migliori prodotti, per offrire sempre più scelta ai propri abbonati, stimolando, anche in questo caso, l’apporto di creatività e talenti autorali e produttivi italiani”.
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini
Rockol
- Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
- Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
- Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
- Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
- È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.
Segnalazioni
Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.