Rockol30

Concerto del Primo Maggio, Roma: Morricone e Paoli sul palco

Concerto del Primo Maggio, Roma: Morricone e Paoli sul palco

La scommessa, appunto, era questa. Perché a muovere qualche centinaio di migliaia di persone (a proposito, dati di affluenza ufficiali non ne sono arrivati, quindi evitiamo di lanciarci in stime poco prudenti pur osservando, comunque, una piazza piena) con batteria spedita e un basso potente ci vuole abilità, ma a stregarla con un'orchestra e un coro di sessanta elementi ci vuole magia. Morricone la magia ce l'ha tutta, e prima ancora di vedere gli archetti scivolare sulle corde piazza San Giovanni si raccoglie in un religioso silenzio. Al cospetto del Maestro l'orchestra, docile, mostra tutta la sua potenza, sfruttando, tra le altre cose, un ottimo staff di fonici, che riesce comunque a riprodurre dagli speaker l'incando dell'ensemble capitolino. A suggellare il momento - dopo l'apparizione di Morricone il testimone, anzi, la bacchetta, passa al Maestro Molinari - arriva Gino Paoli, che offre al pubblico una rilettura del "Va' pensiero" di Verdi. Sul podio, poi, ancora un cambio: arriva il Maestro Lanzillotta, che dirige la Sinfonietta per l'esecuzione del "Coro dei mattatori" da "La Traviata" e "Il coro dei gitani" dal "Trovatore".

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.