Rockol30

Concerto del Primo Maggio, Roma: ecco il cast definitivo

Concerto del Primo Maggio, Roma: ecco il cast definitivo

Sono stati resi noti oggi nel corso di una conferenza stampa nella Capitale i nomi che animeranno il tradizionale concerto del Primo Maggio a Roma, che anche quest'anno - contrariamente alle speculazione che l'avrebbero voluto spostato in un'altra location per la contestuale santificazione di Papa Giovanni Paolo II - verrà ospitato dalla storica sede di Piazza San Giovanni: oltre ai già annunciati Gino Paoli (impegnato, tra le altre cose, nell'interpretazione del "Va' pensiero") e all'Orchestra Roma Sinfonietta, che presenterà l'inedito di Ennio Morricone "Elegia per l'Italia", sulle assi antistanti la Basilica saliranno, per la prima volta nella loro carriera, Francesco De Gregori e Lucio Dalla, oltre che a Subsonica, Daniele Silvestri, Caparezza, Peppe Servillo e Fausto Mesolella, Modena City Ramblers, Bandabardò, Edoardo Bennato, Paola Turci, Eugenio Finardi, Enzo Avitabile (con Raiz e Co’ Sang), Bandervish, Luca Barbarossa ed Edoardo De Angelis. L'evento, che per l'edizione 2011 sarà condotto dall'attore e showman Neri Marcoré, verrà trasmesso in diretta sul terzo canale RAI a partire dalle 15 e 15. “La storia siamo noi. La storia, la patria, il lavoro” è il motto del concerto di quest'anno, che sarà interamente dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia: per l'occasione, l'orchestra Roma Sinfonietta (72 strumentisti ai quali si affiancherà un coro da sessanta elementi) - sotto la direzione del Maestro Francesco Lanzillotta - eseguirà brani dedicati alle celebrazioni dell’Unità d’Italia, come alcuni estratti dal “Nabucco” e dall’”Aida”, “Bella Ciao”, l’“Inno di Mameli”, un omaggio speciale al Maestro Arturo Toscanini e “Te vojo bene assaje” con Peppe Servillo e Fausto Mesolella. L'orchestra, con la direzione del Maestro Alessandro Molinari, accompagnerà anche alcuni esponenti della scena rock tricolore presenti in cartellone, l'identità dei quali - per il momento - non è ancora stata rivelata. La prima edizione del Concerto del Primo Maggio - alla quale parteciparono tra gli altri Sam Moore, Bob Geldof e Litfiba - si tenne nel 1990: nel corso degli anni la manifestazione musicale gratuita organizzata da CGIL, CISL e UIL ha ospitato le performance di - tra gli altri - Ligabue, Fabrizio De André, Robert Plant, Iron Maiden, Lou Reed, Franco Battiato, Radiohead, Sting, Blur, Zucchero, Jovanotti, Jon Bon Jovi, Vasco Rossi, Alanis Morissette, Oasis, Nick Cave e Chuck Berry.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.