
Come anticipato ieri da Rockol, il leader dei Radiohead Thom Yorke ha realizzato un singolo in collaborazione con i guru dell'elettronica Burial e Four Tet. Il disco, un 12 pollici in edizione limitata, è costituito dalle canzoni inedite "Ego" e "Mirror". Ieri sera lo stesso Kieran Hebden, in arte Four Tet, ha suonato i due pezzi nel corso del suo programma sull'emittente Rinse FM e i fan, che non aspettavano altro, le hanno ovviamente registrate e fatte girare sul web. Il risultato non potrà che piacere agli estimatori della band di Oxford, soprattutto a quelli che hanno apprezzato la svolta elettronica del quintetto dopo "Kid A": in entrambi i pezzi infatti la voce di Yorke è accompagnata dalle ritmiche minimali (tipiche della cosiddetta "folktronica") e dubstep che caratterizzano rispettivamente Four Tet e Burial. Anche se stavolta sembra che sia stato soprattutto il secondo a dare l'impronta decisiva ai pezzi. Ecco il lato A del singolo, "Ego".
Il 12 pollici "Ego/Mirror" uscirà il 21 marzo ed è stato reso disponibile in pre-ordine già da ieri, ma tutte le copie sono già andate sold out. Al momento non sono state diffuse notizie riguardo ad una possibile distribuzione in digitale. Di sotto potete ascoltare la seconda traccia del disco, "Mirror".
Mentre i fan dei Radiohead si interrogano ancora sul possibile successore di "The king of limbs" dunque il cantante si è concesso un'incursione nel mondo dell'elettronica. Ma non è la prima volta: l'anno scorso il musicista di Oxford ha collaborato con il produttore e compositore Flying Lotus per “… And the world laughs with you”, traccia contenuta nell'album "Cosmogramma".