Cerca TestiAcquista
È passato un anno dal concerto allo stadio San Siro delle "Amiche per l'Abruzzo". Il 21 giugno…


È passato un anno dal concerto allo stadio San Siro delle "Amiche per l'Abruzzo". Il 21 giugno 2009 Laura Pausini ha riunito attorno a sé tutte le maggiori artiste italiane per raccogliere fondi destinati ai terremotati dell'Aquila. Tutte insieme e tutte orgogliosamente donne. E questo DVD (che costa volutamente solo 14,90) non fa altro che raccontare quella giornata, cominciata alle tre del pomeriggio - in uno stadio Meazza sorprendentemente già pieno - e finita a ridosso della mezzanotte, dopo aver ospitato un numero impressionante di artiste. Citarle tutte sarebbe difficile: a parte le cinque Madraxa (acronimo di Madrine Amiche X l'Abruzzo) cioè Laura Pausini, Gianna Nannini, Fiorella Mannoia , Elisa e Giorgia, il concerto ha visto sfilare tutte le maggiori cantanti nostrane, da Irene Grandi a Carmen Consoli.
Il documentario - i cui ricavati andranno interamente in beneficenza alla Caritas Diocesana dell'Aquila - è doppio, contiene 69 canzoni per ben 4 ore di musica, con oltre 38 artiste protagoniste che sono salite sul palco del Meazza e soprattutto molti duetti inediti, il vero piatto forte dell'offerta musicale. È la prima volta infatti che tutte queste artiste si sono ritrovate assieme su un palcoscenico. La scaletta è ricca, non mancano tutti i classici della canzone italiana al femminile. La scelta, decisamente felice, è stata quella di proporre soprattutto i duetti: non capita tutti i giorni di ascoltare "La solitudine" cantata da Laura Pausini e da una Gianna Nannini in grande forma per tutta la serata, così come vedere la stessa Laura affiancarsi a Irene Grandi e Elisa per "Luce (tramonti a nord est)". Ma anche le esibizioni in solitario regalano dei bei momenti, come nella sempre bellissima cover di "Sally" riproposta da Fiorella Mannoia o nella divertente "Lamette" cantata da Donatella Rettore. Il secondo DVD, che racconta la seconda parte dello show, è logicamente quella più interessante, vista la presenza delle madrine. Ma anche le esibizioni del pomeriggio regalano qualche sorpresa non da poco, come quando Paola Turci, Carmen Consoli e Marina Rei improvvisano una band per eseguire "I miei complimenti", "Bambini" e "Fiori d'arancio". Capita di vedere tutte le dj radiofoniche unirsi per presentare lo spettacolo, superando le tradizionali divisioni tra i canali e creando per una notte "Radio Amiche per l'Abruzzo", che ha mandato l'evento in diretta a emittenti unificate. Il pubblico risponde alla grande, anche perché tutte le canzoni proposte sono famosissime e si prestano ad un karaoke collettivo. Non manca ovviamente il singolo "Donna d'Onna", scritto da Gianna Nannini e eseguito dalle cinque madrine. A chiudere lo spettacolo ci pensa una versione de "Il mio canto libero" eseguita da tutte le Amiche per l'Abruzzo.
La qualità delle immagini e dell'audio è buona e senza sbavature, la regia è discretamente lineare e alterna immagini a colori con sequenze in bianco e nero, con qualche flash rubato dietro al palco. A volerla dire tutta, gli extra non sono poi così generosi. Le immagini del backstage sono pochissime, mentre il viaggio in Abruzzo con Paola&Chiara e lo speciale Mtv sono contributi già andati in onda in televisione. Forse da questo punto di vista si poteva fare qualcosa in più. Manca inoltre l'esibizione di Anna Oxa per questioni tecniche, visto che la pioggia ha rovinato la sua registrazione e non è stato possibile pubblicarla. Ma, al di là di tutto, questo è un DVD creato per beneficenza vale di per sé, visto la causa lodevole per il quale è stato realizzato.

 

Le ultime recensioni di DVD

Le ultime recensioni di Rockol

Le ultime nostre segnalazioni

leggi tutto >

Le ultime recensioni di libri

leggi tutto >
21 ott 2014    Rockol - La musica online è qui Rockol.com - All your music news in one place