Rockol - sezioni principali

Tutto su: OD2

Licenze, la musica di CueSongs sul canale YouTube dedicato al ciclismo

News - 24/01/2013
Licenze, la musica di CueSongs sul canale YouTube dedicato al ciclismo

I cataloghi di Sony Music, Ministry Of Sound e numerose altre case discografiche faranno da "colonna sonora" al Global Cycling Network (GCN), nuovo canale tematico di YouTube dedicato al ciclismo con filmati e notiziari relativi ad eventi sportivi, videointerviste, retrospettive, dietro le quinte e altro materiale di argomento tecnico e di...

'Synch digitali', le major editoriali dicono sì a CueSongs (Peter Gabriel)

News - 03/11/2012
'Synch digitali', le major editoriali dicono sì a CueSongs (Peter Gabriel)

Continua a crescere la visibilità e la potenza di fuoco di CueSongs, "sportello unico" destinato a facilitare, velocizzare e rendere più economiche le procedure con cui autori ed editori musicali licenziano i propri brani ad uso di sincronizzazione musicale sui media digitali (siti Internet, social network, piattaforme come YouTube...

Licenze e sincronizzazioni, ora la CueSongs di Peter Gabriel offre anche video

News - 15/06/2012
Licenze e sincronizzazioni, ora la CueSongs di Peter Gabriel offre anche video

CueSongs, start up lanciata in fase beta a inizio 2012 da Peter Gabriel e Ed Averdieck (ex OD2 e Nokia Music) con l'obiettivo di semplificare ed economizzare la gestione delle licenze di brani musicali destinati a sincronizzazioni cinematografiche, televisive, pubblicitarie e sul Web, ha lanciato un programma di affiliazione chiudendo un primo...

News - 04/05/2012
Marriott, Lenovo e Volkswagen adottano CueSongs

Marriott International, Volkswagen China, Lenovo e Bowers and Wilkins sono alcuni tra i primi grandi marchi che hanno annunciato l'adozione di CueSongs per utilizzo di brani musicali legato a esigenze di marketing digitale. La piattaforma, composta da un vasto catalogo di artisti noti e emergenti e lanciata con il patrocinio di Peter Gabriel...

News - 30/01/2012
Peter Gabriel presenta CueSongs: 'Il low cost applicato alla musica in rete'

L'ultima scommessa tecnologica di Peter Gabriel (dopo OD2, We7 e The Filter) si chiama CueSongs: uno "sportello unico" online che intende rendere facilmente accessibile a siti Web (anche i più piccoli e indipendenti), operatori dei media digitali, sviluppatori di applicazioni per smartphone e creatori di spot pubblicitari online, ma anche...

Store digitali, chiudono Tiscali e Msn

News - 19/03/2009
Store digitali, chiudono Tiscali e Msn

Scosse di assestamento nel mondo della musica digitale: il 30 marzo chiude l’Msn Music Store, il 16 aprile il negozio di download di Tiscali, pioniere in Italia del settore (inizialmente attraverso il portale Musix); entrambi i “negozi” di musica digitale erano gestiti da Nokia attraverso la controllata Loudeye OD2. La società finlandese...

Nokia, Montagnini music manager al posto di Galassi

News - 10/04/2008
Nokia, Montagnini music manager al posto di Galassi

Con lo spostamento di Carlo Galassi alle mansioni di senior account Telecom, il ruolo di music manager in Nokia è stato affidato ad Andrea Montagnini. Quest’ultimo proviene da iMusic, piattaforma musicale di Libero, mentre Galassi, prima di entrare nell'organico della multinazionale finlandese, ha lavorato per le case discografiche Sony Music e...

News - 26/10/2007
Chiuso lo 'store' United Music, Finelco si allea con iTunes

Lanciato nel novembre del 2004 con il supporto tecnologico dell'impresa di servizi per il Web Od2 (creata da Peter Gabriel ma oggi di proprietà Nokia, Nedi news), il negozio di download musicale United Music (gruppo Finelco) ha chiuso i battenti lunedì scorso, 22 ottobre: sui siti Web delle emittenti di Alberto Hazan, Radio 105 e Radio...

Peter Gabriel, il suo nuovo software musicale ora anche su MySpace

News - 09/07/2007
Peter Gabriel, il suo nuovo software musicale ora anche su MySpace

Mentre il musicista inglese è impegnato in un breve tour italiano, la sua ultima impresa tecnologica, The Filter (vedi News), sbarca anche sui principali siti di socializzazione presenti su Internet, MySpace e Facebook. Il software, sviluppato dalla Exabre (società che impiega ex personale tecnico di OD2), è un sistema di raccomandazione che...

Download gratuito pagato dalla pubblicità: Peter Gabriel ci crede

News - 07/05/2007
Download gratuito pagato dalla pubblicità: Peter Gabriel ci crede

Dopo le iniziative intraprese in coppia con Charles Grimsdale, Od2 e più recentemente Exabre (vedi News), l’autore di “Biko” e di “Shock the monkey” è pronto a lanciarsi in un’altra avventura digitale, stavolta con l’aiuto dell’imprenditore tecnologico Steve Purdham e del finanziere John Taysom: si tratta di We7, un servizio di distribuzione on...

News - 05/02/2007
Musica & tecnologia, il nuovo software di Peter Gabriel arriva sui telefonini

Il software ideato da Peter Gabriel e Charles Grimsdale (ex soci in Od2, vedi News), che aiuta a individuare, ed eventualmente acquistare, in rete album e canzoni di proprio gradimento, è ora disponibile anche in una versione per telefoni cellulari: dal 9 febbraio potranno scaricarlo direttamente dal sito www.thefilter.com i possessori di...

News - 02/11/2006
Peter Gabriel ci riprova: dopo Od2, lancia un'altra impresa digitale

Peter Gabriel è sempre di più un “ex Genesis”. Nel senso che mentre i suoi antichi compagni di band (Steve Hackett escluso, vedi News) annunciano una rimpatriata che puzza molto di business, lui guarda avanti come sempre. Anche sul fronte, che da sempre lo affascina, delle nuove tecnologie: cosicché, dopo aver fondato nel 1999 la piattaforma di...

Nokia nuovo proprietario di Loudeye/OD2: è ufficiale

News - 19/10/2006
Nokia nuovo proprietario di Loudeye/OD2: è ufficiale

Una nota diffusa nella giornata di martedì, 17 ottobre, ufficializza il definitivo passaggio di proprietà della società americana alla "telecom" finlandese (vedi News); a seguito dell'operazione (che coinvolge anche OD2, la piattaforma di distribuzione on-line fondata da Peter Gabriel) Loudeye cessa di essere una "public company" quotata in...

UK, niente da fare contro iTunes: chiude il negozio digitale MyCokeMusic

News - 23/06/2006
UK, niente da fare contro iTunes: chiude il negozio digitale MyCokeMusic

Alla Coca-Cola hanno fatto i loro conti e si sono convinti che contro iTunes non c’è niente da fare: e così il colosso mondiale dei “soft drinks” ha deciso di chiudere, in Inghilterra, il principale dei negozi di musica digitale che portano la sua insegna. L’avventura, nel Regno Unito, è durata appena due anni e mezzo: lanciato nel gennaio del...

OD2 e Msn Microsoft, l'alleanza continua

News - 17/05/2006
OD2 e Msn Microsoft, l'alleanza continua

OD2, società digitale b2b del gruppo Loudeye, ha rinnovato l’accordo di fornitura servizi e collaborazione che la lega a Msn/Microsoft, il partner potenzialmente più agguerrito sul fronte della distribuzione di musica digitale in alternativa allo strapotere attuale di Apple e iTunes Music Store. La collaborazione tra le due imprese proseguirà...

News - 12/05/2006
OD2 vs. Apple: in arrivo i download a prezzo variabile

Mentre l’iTunes Music Store ribadisce fedeltà assoluta al principio dei download a prezzo fisso (piegando alla sua volontà le case discografiche più o meno reticenti: vedi News), è proprio sulla flessibilità dei prezzi che certi suoi concorrenti sembrano puntare per recuperare margini di redditività e sottrarre alla Apple quote dell’emergente...

News - 08/05/2006
Musica digitale, Loudeye (OD2) vende in Usa e punta sull'Europa

Tra America ed Europa, e nell’impossibilità di integrare senza troppe complicazioni due piattaforme tecnologiche sostanzialmente diverse, la società di Seattle ha scelto il Vecchio Continente, cuore dei suoi affari dopo l’acquisizione di OD2 (vedi News): questa, in sostanza, la strategia che sta dietro alla decisione di Loudeye di vendere i...

edel, lanciata anche in Italia la divisione per la musica digitale

News - 15/11/2005
edel, lanciata anche in Italia la divisione per la musica digitale

Sulle orme della casa madre tedesca, anche la edel Records italiana ha attivato una divisione dedicata alla distribuzione e al marketing della musica digitale, edelNet. La responsabilità dello sviluppo della struttura è stata affidata al consulente Marco Giorgi, già responsabile dei progetti speciali in PolyGram e successivamente del marketing...

Germania, è il momento del 'full download' direttamente sul telefonino

News - 20/10/2005
Germania, è il momento del 'full download' direttamente sul telefonino

Da poche ore, in Germania, gli utenti dell’operatore telefonico O2 (sono più di otto milioni nel paese) possono scaricare direttamente intere canzoni in formato digitale sui loro telefonini, approfittando delle connessioni wireless ad alta velocità e delle funzioni di riproduzione musicale incorporate nei nuovi cellulari 3G. Lo rende possibile...

News - 29/08/2005
Distributori digitali uniti, Napster entra nell'associazione europea

La crescente “europeizzazione” di Napster, che nell’ultimo anno ha aperto bottega in Inghilterra e in Germania (vedi News), viene sancita dall’ingresso della società americana nella European Digital Media Association (EDiMA), l’organizzazione di categoria che nel Vecchio Continente rappresenta gli interessi dei distributori e rivenditori di...

News - 05/08/2005
Inghilterra, anche Panasonic apre un negozio di musica digitale

C’è anche Panasonic, tra gli avversarsi di iTunes, Msn, Coca-Cola, Hmv e Napster nell’arena della musica digitale. Il celebre marchio giapponese ha aperto un “musical store” on-line per il mercato inglese offrendo, per i 10 giorni di durata dell’offerta lancio, brani digitali al prezzo ribassato di 49 pence ciascuno (0,71 euro). Organizzato e...

Musica digitale, il negozio di Coca-Cola è arrivato in Italia

News - 21/07/2005
Musica digitale, il negozio di Coca-Cola è arrivato in Italia

Il negozio digitale del colosso mondiale dei “soft drinks” MyCokeMusic è attivo da qualche giorno anche in Italia (e in Irlanda e Grecia, dopo aver esordito in Gran Bretagna agli inizi del 2004 e avere aperto, lo stesso anno, in Austria e in Svizzera). L’ulteriore espansione europea della piattaforma (a quella italiana, come alle altre, si...

Il nuovo singolo dei Killing Joke su KaZaA: lo vuole la casa discografica

News - 22/06/2005
Il nuovo singolo dei Killing Joke su KaZaA: lo vuole la casa discografica

Il nuovo singolo dei Killing Joke “Millennium” circolerà sulla rete peer-to-peer di KaZaA a partire dal 29 giugno: questa volta, però, lo scambio tra fan della canzone di Jaz Coleman e compagni sarà autorizzato e controllato attraverso i sistemi di protezione di Altnet, il distributore di contenuti digitali (musica, film, software) che utilizza...

Musica in download, arriva CD Wow!: darà la scossa ai prezzi di mercato?

News - 11/05/2005
Musica in download, arriva CD Wow!: darà la scossa ai prezzi di mercato?

CD Wow!, risposta britannica ad Amazon che vende via Internet Cd, Dvd e videogiochi a prezzi ultracompetitivi, è sopravvissuta agli attacchi delle case discografiche inglesi che l’avevano accusata di importazione parallela illegale (vedi News). Anzi, sta per allargare il suo business con il lancio imminente di un negozio virtuale per la vendita...

News - 18/04/2005
Berman (RIAA, IFPI) nel cda di Loudeye/OD2

Con la nomina di Jason “Jay” Berman a membro del consiglio di amministrazione, Loudeye compie una mossa probabilmente azzeccata sotto molteplici profili: strategico, tattico e politico. Il suo ingresso da “indipendente” nel cda e nel comitato dei revisori della società, infatti, oltre a rispondere ai requisiti di Borsa fissati dal Nasdaq (dove...

News - 18/03/2005
Un nuovo intermediario tra iTunes, Napster e le indies: il capo di Cooking Vinyl

Spuntano come funghi, ormai, i “grossisti” on-line e gli “aggregatori di contenuti” per il mercato digitale, sull’esempio della statunitense The Orchard e dell’inglese Od2 (ora controllata dall’americana Loudeye). Tra le nuove iniziative in questo campo spicca quella lanciata da Martin Goldschmidt, direttore generale dell’etichetta britannica...

Le case discografiche cambiano politica: 'I video vanno pagati'

News - 04/02/2005
Le case discografiche cambiano politica: 'I video vanno pagati'

Sono tempi duri, e le case discografiche non ci stanno più a “regalare” in giro quel po’ di patrimonio che gli resta in dote. In prima fila, in questa corsa al “recupero crediti”, c’è la numero uno del settore, Universal Music: che dopo aver litigato con il provider Internet Loudeye/OD2 a proposito dei margini garantiti sulla vendita dei...

Musica digitale, in rete anche il 'music store' italiano di MediaWorld

News - 18/01/2005
Musica digitale, in rete anche il 'music store' italiano di MediaWorld

Anche la catena tedesca di elettrodomestici, elettronica di consumo e prodotti per l’entertainment (gruppo MediaMarket) ha aperto il suo negozio italiano di musica digitale, Net Music (raggiungibile on-line all’indirizzo Web www.mediaworld.it). Organizzato dal provider specializzato OD2, presenta caratteristiche analoghe a quelle degli altri...

News - 13/01/2005
2004, le major della musica promosse a Wall Street

I tardi anni ’90 della “new economy” nevrotica e rampante sono un ricordo ormai lontano: eppure, sottolinea in questi giorni un’inchiesta del settimanale specializzato Billboard, le case discografiche - o meglio le loro società madri quotate in Borsa, che di quella frenetica corsa all’oro furono tra le protagoniste nel bene e nel male – hanno...

News - 31/12/2004
HMV (con Microsoft) sfida Apple rilanciando sulla musica digitale

La nota catena inglese, in stretta collaborazione con Microsoft Corporation, sta investendo 10 milioni di sterline (14,31 milioni di euro) nello sviluppo di una nuova piattaforma di musica digitale a pagamento il cui lancio è previsto nella seconda metà del 2005. Il servizio incorporerà un jukebox “customizzato” per la navigazione nel negozio...

News - 21/12/2004
Nuovo negozio digitale e accordo con Vodafone Live! per Mtv Italia

E’ on-line, rinfrescato nella grafica e aggiornato nei contenuti, il nuovo “music store” digitale di Mtv Italia, realizzato col supporto del distributore specializzato OD2: quest’ultimo, che dal febbraio 2004 dispone di un ufficio italiano (vedi News), già da prima forniva la sua piattaforma tecnologica al network televisivo, di cui è partner...

News - 17/12/2004
Auguri e download, tessere prepagate MyCokeMusic nelle cartoline di Natale

In Gran Bretagna il provider Internet OD2 e il negozio digitale della Coca-Cola confezionano cartoline di auguri natalizi con download musicali in regalo. I voucher prepagati acquistabili presso il sito MyCokeMusic valgono da 5 a 40 sterline, e danno diritto al ricevente di scaricare musica da Internet (sul computer o sul lettore mp3 portatile...

News - 14/12/2004
Musica digitale, OD2 apre il primo negozio sloveno on-line

Dopo aver coperto l’area europea occidentale, la piattaforma di distribuzione digitale di origine inglese (tra i suoi clienti figurano Microsoft, Coca-Cola, Tiscali e il gruppo Hazan/105/Unitedmusic) comincia a espandersi ad Est, fornendo il suo know how tecnologico e gestionale al primo negozio digitale sloveno. L’operazione si è finalizzata...

News - 17/11/2004
MEI 2004, 50 ore di passione

Cinquanta ore di passione. Le promette Giordano Sangiorgi, patron del Meeting delle Etichette Indipendenti che quest’anno (nel weekend 27/28 novembre, con prologo il venerdì sera) festeggia la sua ottava edizione con l’ormai consueto, gioioso, forse caotico affastellamento di convegni, seminari, concerti, premi, mostre e stand (si parlerà, per...

News - 10/11/2004
Adriano Celentano in download: attendere, prego

E’ tuttora in stallo la situazione relativa alla scelta definitiva della piattaforma per il download digitale del nuovo album “C’è sempre un motivo” di Adriano Celentano, la cui disponiblità online oggi è stata data per imminente. Claudia Mori, moglie del Molleggiato e amministratore delegato del Clan, ha preferito non rivelare nulla alla...

News - 05/11/2004
Musica digitale, dopo iTunes anche MSN/Microsoft apre in tutta Europa

In risposta al lancio in tutta Europa dell’iTunes Music Store da parte di Apple Computer (vedi News), anche l’MSN Music di Microsoft, da poco on-line negli Stati Uniti (vedi News), allarga la sua presenza nel Vecchio Continente: alle piattaforme già in funzione in Gran Bretagna, Francia, Germania, Belgio e Italia (tutte con il supporto tecnico...

News - 02/11/2004
Musica digitale in Italia: arriva anche il megastore di United Music

E’ in rete il megastore digitale di United Music (vedi News), legato all’omonimo portale Web del gruppo Finelco/Hazan (proprietario anche delle emittenti radiofoniche Rete 105, RMC, 105 Classics). Il negozio virtuale si presenta con un catalogo di 500 mila tracce e 12 mila artisti, e con prezzi di listino di 0,99 e 9,99 euro, rispettivamente...

News - 22/10/2004
Prezzi scontati sul negozio Tiscali (con il super Adsl e aspettando iTunes)

Con il duplice obiettivo di promuovere le nuove connessioni ADSL ad alta velocità fornite dall’azienda di Renato Soru e (probabilmente) di arginare l’impatto iniziale dell’iTunes Music Store in arrivo (vedi News), il Tiscali Music Sonic Selector (http://musica.tiscali.it) abbassa i prezzi dei download a 0,99 euro a brano (9,99 euro per album...

News - 04/10/2004
OD2 porta in Europa Overpeer, sistema di boicottaggio del p2p illegale

Come i lettori di Rockol forse ricorderanno, la OD2 di Peter Gabriel e Charles Grimsdale (fornitrice di servizi per piattaforme musicali come MSN/Microsoft, mycokemusic, Fnac, MTV e Tiscali, le ultime due anche in Italia) è stata venduta, lo scorso mese di giugno, alla società tecnologica Loudeye Corp (vedi News). E poiché l’azienda americana è...

News - 14/09/2004
Hit parade on-line: in Inghilterra vincono i Westlife, in Italia Anastacia

Lo scorso primo settembre, “Flying without wings” dei Westlife si è aggiudicata la testa della prima classifica inglese dedicata ai brani scaricati legalmente da internet. In Italia, dove ancora non esiste una classifica ufficiale di questo tipo, secondo i dati riportati da OD2 (società di distribuzione di musica digitale) spetta a “Sick and...