Rockol30

«EX - gianCarlo Onorato» la recensione di Rockol

gianCarlo Onorato - EX - la recensione

Recensione del 18 feb 2013

(Vololibero/NdA, 320 pagine, 16 euro )

Voto 8/10

La recensione

La stima che merita gianCarlo Onorato non gli è dovuta (solo) per la qualità della sua produzione musicale, iniziata nel 1977 con gli Underground Life e tuttora pregevole (più recente esempio: “Sangue bianco”, 2010); non solo per le capacità di scrittore dimostrate con romanzi e racconti dal 1988 a oggi; ma, e direi soprattutto, per la suprema dignità con la quale ha sempre affrontato la professione del musicista, rifuggendo da qualsiasi espediente commerciale ma al tempo stesso senza compiacersi vanagloriosamente della propria alterità. Un hombre vertical, merce rara in assoluto (e ancora più nel piccolo ignobile mondo dello spettacolo).

In questo libro Onorato dà conto della sua educazione sentimental/musicale, che inevitabilmente, capitolo dopo capitolo, s’intreccia con l’autobiografia; così incontriamo i ragazzi e le ragazze che hanno condiviso con lui dei pezzi di vita, ma anche i musicisti i dischi le canzoni che di quella vita sono stati la ragion d’essere. Molto ben scritto, sincero fino all’autolesionismo, appassionante e sanguinante, “Ex” dovrebbe essere una lettura obbligatoria per certi (e son tanti) sciocchi ragazzi che oggi ambiscono di diventare un po’ famosi per mezzo della musica - o meglio, della televisione che trasmette programmi che fingono di occuparsi di musica. Bisognerebbe costringerli a leggerlo, con la stessa apparecchiatura divaricapalpebre utilizzata per sottoporre al “trattamento Ludovico” Alex, il drugo di “Arancia meccanica”. Ma non capirebbero comunque.
(fz)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.