Rockol30

«R.E.M. - Milena Ferrante» la recensione di Rockol

Milena Ferrante - R.E.M. - la recensione

Recensione del 28 dic 2009

(Giunti, 222 pagine, 22 euro)

La recensione

L'ennesimo libro sui R.E.M.? Sulla band americana si è scritto molto (anche il sottoscritto ha contribuito con un volume e mezzo...), segno dell'affetto sia da parte del pubblico sia da parte della cosiddetta "critica".

Il volume di Milena Ferrante, però, non è l'ennesima biografia o l'ennesimo commento ai testi. E' un libro, simile a quello che l'autrice qualche anno fa ha curato sui Pearl Jam: quindi spazio alla lettura dell'immaginario della band (che occupa la maggior parte del testo scritto), alla storia (con una dettagliata cronografia), ma anche soprattutto all'iconografia, con copertine e chicche da ogni era.
Un lavoro curato, ottimo sia come primo volume sulla band per chi voglia approfondire, sia per i "completisti". Peccato che sia uscito poco prima di "Live at the Olympia" e che quindi si parli solo dei concerti di Dublino, ma non del loro - bellissimo - esito discografico.
(gs)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.