Rockol30

«"OK COMPUTER" - Dai Griffiths» la recensione di Rockol

Dai Griffiths - "OK COMPUTER" - la recensione

Recensione del 15 giu 2009

(No Reply, 160 pagine, 12 Euro)

La recensione

Interpellato per dare un giudizio su "Kid A", il più oscuro album dei Radiohead, il celebre scrittore Nick Hornby aveva dichiarato: "Devi lavorarci su un album come quello. Devi sederti a casa, note dopo notte, e dedicarti all'atmosfera da paranoia di fine millennio mentre cerchi di decifrare frammenti ellittici di parole e tiri a indovinare come i titoli possano riferirsi ai pezzi. In altre parole, devi avere sedici"
. Nick Hornby sarà contento di sapere che, se per apprezzare "Kid A" bisogna essere degli adolescenti, per analizzare il precedente "OK computer" (1997) si può anche essere dei professori universitari come Dai Griffiths.
L'accademico della Oxford Brooke University è infatti l'autore di una delle analisi più approfondite sulla musica dei Radiohead. "Ok Computer, Radiohead" (No Reply), libro che fa parte della collana dedicata ai dischi che hanno fatto la storia della musica, ci illustra la musica del quintetto inglese scomposta attraverso analisi semantiche e musicali: quasi una tesi sui Radiohead che ha a che fare più con la scienza che con l'arte. Sicuramente una visuale completamente diversa da quella che ci avrebbe potuto dare un giornalista, ma di difficile lettura.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.