Rockol30

«ENCICLOPEDIA ROCK ANNI 90 - Autori Vari» la recensione di Rockol

Autori Vari - ENCICLOPEDIA ROCK ANNI 90 - la recensione

Recensione del 01 gen 1998

Arcana Editrice, 890 pagine, 65.000

La recensione

Arriva finalmente nei negozi il volume che completa, almeno provvisoriamente, la serie dell'Enciclopedia del rock Arcana, al tempo progettata da Riccardo Bertoncelli, con un volume dedicato agli anni '90. A seguire le vicende dell'Arcana c'è adesso Ezio Guaitamacchi, un appassionato di musica ancora prima che un critico, capace di lavorare sodo senza concedere troppo a sterili polemiche tra addetti ai lavori, avendo sempre in mente l'interesse del lettore prima di tutto. Il volume anni '90 dell'Enciclopedia del rock è figlio di questo credo, e vede Guaitamacchi circondato, nella realizzazione delle schede, da uno staff di collaboratori e giornalisti più che validi, nel tentativo di offrire un quadro quanto mai esaustivo dei gruppi che hanno tracciato, anche solo per un attimo fugace, un pezzo di quel solco che poi diventerà storia del rock. La struttura del volume rispetta l'antico adagio secondo cui "squadra che vince non si cambia", per cui il volume dedicato agli anni '90 segue le stesse indicazioni già contemplate per la realizzazione dei precedenti. Forse più che in altri volumi qui si nota una certa apertura a generi musicali che saremmo pronti a scommettere i puristi non considererebbero rock, e questo, a parere di chi scrive, per un paio di motivi: anzitutto perché, mai come nel decennio che abbiamo quasi attraversato, il rock ha flirtato con tali e tanti generi musicali. Secondo poi perché anche questa scelta è figlia di una concezione della musica "a tutto campo" che Guaitamacchi ha da tempo sposato con il suo giornale, JAM. Complimenti ai redattori per il lavoro svolto e una buona lettura a quanti si accingono a tuffarsi, grazie a questo libro, nel rock degli anni '90.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.