Rockol30

«L’ULTIMO DIO - Emidio Clementi» la recensione di Rockol

Emidio Clementi - L’ULTIMO DIO - la recensione

Recensione del 01 lug 2004

(Fazi Editore, 190 pagg – 14,50 euro)

La recensione

Romanzo di formazione, comico e lirico. Due destini che si intrecciano: quella dell’autore Emidio Clementi (già leader dei Massimo Volume) e quella del poeta Emanuel Carnevali. L’ambientazione si svolge in una cittadina della provincia di Ascoli Piceno. Siamo all’inizio degli anni Ottanta. Un adolescente insicuro scappa davanti al carico delle responsabilità familiari che seguono alla scomparsa prematura del padre. Il suo girovagare per la Svezia, Londra, le Marche e Bologna – assieme alla lettura de “Il primo Dio” del poeta Carnevali – lo incoraggeranno a portare avanti i suoi sogni: la scrittura e la musica.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.