«DESPERO - Gianluca Morozzi» la recensione di Rockol

“Una ballata rock letteraria”

Torna in libreria dopo 25 anni

Recensione del 19 mag 2026 a cura di Franco Zanetti

Fernandel, 184 pagine, 15 euro

Voto 7.5/10

La recensione

Il romanzo d’esordio di Morozzi, pubblicato per la prima volta nel 2001 (questa è la quinta edizione) è considerato un “cult che ha conquistato generazioni di lettori”. Il che mi fa sentire in colpa per non averlo mai letto prima - ma non è mai troppo tardi. Storia di un giovane chitarrista e della sua band, della loro scalata al successo che arriva imprevisto e quasi non voluto e altrettanto imprevedibilmente finisce, è (anche) quasi un “Harmony” perché il filo rosso (rosa) che percorre le pagine è quello di una lunga storia d’amore non corrisposto. Qualche luogo comune c’è, ma non dispiace.

Prossimi articoli

© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.