Rockol30

«SACRE SINFONIE - Fabio Zuffanti» la recensione di Rockol

Battiato, una vita

Fra cronaca e romanzo

Recensione del 07 ago 2025 a cura di Franco Zanetti

Il Castello, 464 pagine, 24 euro

Voto 7/10

La recensione

Se non ne dimentico qualcuno, questo è il quarto libro che l'autore dedica a Franco Battiato. E' anche il più originale dei quattro, perché si stacca (in parte) dalla formula del saggio per scegliere un andamento più narrativo, quasi romanzesco – almeno fino agli anni del grande successo di "La voce del padrone". Scandito da 62 capitoli, offre il meglio nei primi, quelli che ricostruiscono con qualche libertà creativa gli anni giovanili e quelli degli esordi nella musica di Battiato – che sono anche quelli meno noti e meno raccontati. Progressivamente poi il libro diventa più una cronaca, ben scritta, delle attività professionali del musicista siciliano. Quasi impossibile sarebbe stato evitare l'agiografia, sicché il Battiato pensatore, filosofo e maestro di vita viene ampiamente elogiato, così come il Battiato musicista (anche se Zuffanti non sfugge a qualche accenno più critico, rispetto a certi episodi discografici). Sicché l'ultima frase del libro – "Io sono Franco Battiato, e sono immortale" – diventa anche un'epigrafe celebrativa.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.