Rockol30

«IL RE DI NEW YORK - Will Hermes» la recensione di Rockol

Una biografia "definitiva"

A dieci anni dalla scomparsa

Recensione del 13 feb 2024 a cura di Franco Zanetti

Minimum Fax, 784 pagine, 28 euro

Voto 8.5/10

La recensione

"Dieci anni" nel senso che il libro è uscito puntualmente nel 2023, ma non è stato veloce da digerire (sono poco meno di ottocento pagine...), e per questo ne scrivo solo ora. Però mi ha dato grande soddisfazione; perché è davvero la storia più completa e dettagliata della vita e della carriera di Lou Reed che mi sia capitato di leggere. Dall'infanzia alla morte, Hermes racconta minuziosamente l'artista, facendo ricorso ad una quantità di materiale d'archivio sterminata e a molte interviste realizzate di persona. E per fortuna, diversamente da come ormai fanno spesso gli editori, le ricche e corpose note al testo non sono raccolte a fine volume, ma sono a piè di pagina, il che ne facilita l'utilizzo. Anche la traduzione è apprezzabile (facciamo i nomi delle traduttrici, mestiere prezioso e poco considerato: Chiara Veltri e Paola De Angelis). Un lavoro importante.
 

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.