Rockol30

«VITA DI TOM WAITS - Patrick Humphries» la recensione di Rockol

Patrick Humphries - VITA DI TOM WAITS - la recensione

Recensione del 20 mag 1998

EDT, £.23.000

La recensione

E’ tanta la voglia di Tom Waits che proprio in questi giorni viene pubblicata una doppia antologia relativa al lavoro da lui fatto per la Island. E allora ecco il pretesto per andare a sfogliare questo libro, uscito ormai diversi anni fa ma tuttora reperibile in commercio, scritto con grande affetto e volto a tratteggiare la carriera a tratti tortuosa di uno dei più grandi chansonnier esistenti. Dato lo spessore del personaggio, il libro finisce per essere una vera e propria miniera di battute memorabili (per citarne una sola, riferita a Waits scontento della scarsa attenzione da parte delle radio: "Non vengo trasmesso per radio. Mai. Persino Marcel Marceau viene trasmesso più di me!") e di aneddoti interessanti, per concludersi con la frase che Waits dice pensando a sua figlia. Lui, il re dei bassifondi di qualsiasi città, alcolizzato e beatnik, usa queste parole: "Che tu possa imparare a sognare una tua via d’uscita dai momenti brutti e a crearne di belli. E non intendo dire essere in qualche posto schifoso facendo finta di stare da qualche altra parte. Io penso che si possano usare i sogni per uscire da una certa situazione e crearne una migliore. Sognare con tutte le proprie forze, spero di essere in grado di insegnarle a far questo".

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.