«COMIC SUBMARINE - Max Cavezzali» la recensione di Rockol

Max Cavezzali - COMIC SUBMARINE - la recensione

Recensione del 17 set 2021 a cura di Franco Zanetti

Voto 8/10

La recensione

E' la prima volta che sono raccolte in un'unica pubblicazione tutte le tavole disegnate da Massimo Cavezzali che hanno come protagonisti John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr.
Cavezzali ha sempre guardato con particolare curiosità e interesse al mondo della musica (personalmente conservo, incorniciata, una sua illustrazione in cui riunisce in gruppo tutti i cantanti che contribuirono a un mio progetto discografico del 1983, "Natale con i tuoi", pubblicato dalla CGD).

E anch'io ho sempre guardato con divertimento le sue vignette che hanno per protagonisti i cantanti: che non si limitano - come, per fare un esempio, le vignette di Prosdocimi per le gloriose raccolte Panini della figurine dei cantanti del 1968, 1969 e 1972 - alla caricatura fisiognomica, ma ne illustrano anche le canzoni, i caratteri e i tic.


Quando VoloLibero mi ha chiesto di partecipare alla realizzazione del libro che avete fra le mani, ho accettato con molto piacere, e confesso di essere rimasto sorpreso dalla precisione anche psicologica con cui Cavezzali racconta i Fab Four - senza mai rinunciare a un umorismo pungente, ma anche concedendosi, da quell'estimatore dei Beatles quale evidentemente è, qualche concessione alla nostalgia e alla commozione.
Sono certo che condividerete il divertimento e il piacere con il quale ho (per quanto di mia competenza) cercato di corredare con i miei brevi testi i suoi disegni - che di per sé non ne avrebbero avuto bisogno per essere apprezzati e goduti dai lettori di "Comic Submarine". Il voto al libro riguarda, naturalmente, solo il lavoro di Cavezzali...

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.