«RINO GAETANO - Michelangelo Iossa» la recensione di Rockol

Michelangelo Iossa - RINO GAETANO - la recensione

Recensione del 03 ago 2021 a cura di Franco Zanetti

Voto 7,5/10

La recensione

Uscito per la collana "Storia della musica italiana - i Protagonisti" in coincidenza con il quarantesimo anniversario della scomparsa del cantautore, il libro - sottotitolato "sotto un cielo sempre più blu", con ovvio riferimento a una delle più note canzoni di Rino Gaetano - racconta la (breve) vita del protagonista raccogliendo tutti i dettagli e le informazioni disponibili e rimettendoli in buon ordine.

Inevitabilmente, per raggiungere una numerazione di pagine non prprio esigua l'autore dà ampio spazio al contesto storico, approfondendolo, e ai personaggi che attraversarono e incrociarono la vita di Gaetano, raccontandoli; il che è un bene per i tanti che di canzone italiana conoscono poco, è invece meno interessante per il lettore già informato (ma un ripasso non fa mai male). Alla narrazione pura e semplice della vita e della carriera del musicista crotonese si aggiungono due prefazioni (Sergio Cammariere e Renzo Arbore), e in chiusura di libro un'intervista (ancora Cammariere, cugino di Rino), due appendici, una bibliografia - che tiene conto anche dei già ben venti libri pubblicati su Rino Gaetano - e una discografia.

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.