«OZZY - LA STORIA - Ken Paisli» la recensione di Rockol

Ken Paisli - OZZY - LA STORIA - la recensione

Recensione del 28 set 2021 a cura di Franco Zanetti

Voto 8/10

La recensione

Gli anglosassoni usano l'espressione "larger than life", traducibile come una via di mezzo fra "straordinario" ed "esagerato", per definire personaggi che escono dalle consuetudini e risultano particolarmente interessanti proprio per questa ragione.
Se c'è uno, nello show business, al quale la frase "larger than life" s'adatta perfettamente - anzi, quasi gli va stretta - è proprio Ozzy Osbourne, monumentale protagonista del rock fin dai tempi dei primi Black Sabbath.

Ken Paisli - che di rock ne sa e ne scrive bene, come ha già dimostrato con libri su Axl Rose e Guns N'Roses - si era già misurato con il Madman in "Solo Ozzy", uscito nel 2007, del quale questo nuovo libro è (credo) l'aggiornamento espanso. Paisli è considerato un "gonzo journalist", ma le definizioni importano poco: quel che conta è che sa raccontare vivacemente, e quando il suo soggetto è uno come Ozzy, che di spunti ne offre a iosa, non c'è da stupirsi che il libro si legga con gran divertimento. I capitoli sono punteggiati da schede in cui l'autore recensisce album per album la discografia - in gruppo e solista - di Ozzy.

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.