«DICE CHE ERA UN BELL'UOMO... - Massimo Iondini» la recensione di Rockol

Massimo Iondini - DICE CHE ERA UN BELL'UOMO... - la recensione

Recensione del 01 giu 2021 a cura di Franco Zanetti

Voto 7,5/10

La recensione

Nel 2020, in concomitanza con la data di nascita di Lucio Dalla - che il 4 marzo del 2020 avrebbe compiuto 77 anni - e dopo 49 anni dalla partecipazione a Sanremo di "4 marzo '43", è stato pubblicato un libro (120 pagine, 10 euro, edizioni La Fronda, prefazione di Gianni Morandi) intitolato "Paola e Lucio", nel quale il giornalista del quotidiano "L'Avvenire" Massimo Iondini racconta la collaborazione fra il cantautore di Bologna e l'autrice (anche illustratrice e storica dell'arte) Paola Pallottino.
L'autore descrive e analizza uno per uno - dedicando spazio più ampio proprio a "4 marzo '43" - gli otto brani cantati, registrati e pubblicati da Lucio il cui testo è stato scritto da Paola Pallottino (sono "Orfeo bianco", "Africa", "4 marzo '43 (Gesubambino)", "Il gigante e la bambina", "Un uomo come me", "Il bambino di fumo", "Convento di pianura" e "Anna Bellanna".


In conclusione dedica un capitolo a "La ragazza e l'eremita", un testo che Dalla non pubblicò mai ufficialmente (lo fece invece Angelo Branduardi) ma del quale la Pallottino custodisce un provino cantato che, forse potrebbe essere messo in circolazione nei prossimi mesi - magari, come pare auspicare l'autore, come "bonus track" di un album che raccolga le otto canzoni sopra elencate.
L'attento lavoro di ricerca di Iondini lo ha visto incontrare numerosi testimoni: fra questi Gino Paoli, Renzo Arbore, Angelo Branduardi, Ron, Vince Tempera, Maurizio Vandelli, Maurizio De Angelis, Armando Franceschini.
Il libro è un tassello molto interessante della nemmeno troppo ampia bibliografia dedicata a Dalla, e ha il pregio, oltre che di essere ben scritto, di illuminare l'importanza di un'autrice originale che in Lucio aveva trovato un ideale partner artistico. 
La riedizione 2021 (con un titolo diverso, per un editore diverso, e con prezzo aumentato da 10 a 15 euro) è arricchita da una prefazione di Pupi Avati e da un'intervista con Umberto "Tobia" Righi, a lungo amico e collaboratore di Lucio Dalla.

Franco Zanetti 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.