«CHE COSA SA MINOSSE - Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli» la recensione di Rockol

Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli - CHE COSA SA MINOSSE - la recensione

Recensione del 25 dic 2020 a cura di Franco Zanetti

Voto 7/10

La recensione

In coppia, Guccini e Macchiavelli hanno scritto parecchio - se non ho perso il conto, questo è il loro decimo lavoro insieme. E da quel che sento dire in giro potrebbe essere l'ultimo.
Non so molto di come si dividessero i compiti, i due; ma il risultato è sempre stato piuttosto gradevole, in particolare nei romanzi dei quali il protagonista è un personaggio felicemente sbozzato come il maresciallo Santovito (diverso dal Sarti Antonio creato dal solo Macchiavelli, ma ugualmente credibile).
In questo libro - che è qualcosa a metà fra il racconto lungo e il romanzo breve - Santovito non c'è; c'è uno scrittore alle prese con un nuovo libro sul quale sta faticando, c'è una vecchia casa dell'Appennino con i suoi misteri, ci sono gli abitanti del paese con i loro piccoli grandi segreti - ma quel che non c'è è una storia avvincente.

Sicché "Che cosa sa Minosse" si legge velocemente e piacevolmente, ma non appassiona, in effetti. La sensazione è che i due autori si siano accontentati di una piccola idea e che non abbiano ritenuto necessario svilupparla appieno, come se si fossero stancati a un certo punto e avessero deciso di chiuderla velocemente. E si chiude il libro con una certa insoddisfazione, a dirla tutta. Peccato.

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.