«VIAGGIO IMMAGINARIO - Opus Avantra» la recensione di Rockol

Opus Avantra - VIAGGIO IMMAGINARIO - la recensione

Recensione del 01 mar 2009

La recensione

Opus come opera, Avan co,e avanguardia e Tra come tradizione: gli Opus Avantta sono un nome storico del prog italiano, con alcune con l'idea di unire l’avanguardia musicale con il recupero della tradizione, con la contaminazione con generi musicali tra loro diversi.
"Viaggio immaginario" è un dvd live che documenta la reunion del gruppo, assente dalle scene dalla metà degli anni '90, svoltasi a Tokyo nell'aprile del 2008. Proprio il Giaponne ha sempre riservato al gruppo un'attenzione particolare, come dimostra l'interno del DVD, che riproduce la copertina della ristampa locale del primo album, "Introspezione" del 1974.
I tre fondatori del gruppo Donella Del Monaco, Alfredo Tisocco e Giorgio Bisotto, accompagnati sul palco da molti altri musicisti, ripropongono così per intero "Introspezione" , più alcuni brani dagli altri album "Lord Cromwell" (1975), "Strata (1989) e "Lyrics (1995)". Due ore di concerto per (ri)scoprire un nome che dagli appassionati del genere è ritenuto molto di più che un gruppo musicale: un "movimento culturale, una vera e propria scuola di pensiero musicale", come recitano le note del dvd.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.