«H.A.A.R.P. - Muse» la recensione di Rockol

Muse - H.A.A.R.P. - la recensione

Recensione del 17 mar 2008

La recensione

L'ultimo tour dei Muse aveva molto di fantascientifico: una scenografia futuristica e imponente, quanto la musica della band, che in 4 dischi è passata dal nomignolo di “eredi dei Radiohead” ad un ambizioso suono che unisce rock, progressive, hard. Inevitabile documentarlo, e ancora più inevitabile documentarlo nel suo climax, i due concerti a Wembley, 150.000 persone a vedere per la prima volta una band esibirsi nel mitico stadio londinese dopo la ristrutturazione.
Questo “HAARP” - ovvero “High-Frequency Active Auroral Research Program”, un progetto gestito dagli stati uniti per “Capire, simulare e controllare processi ionosferici che possono alterare lo svolgimento di comunicazioni e sistemi di sorveglianza” (da Wikipedia) - comprende un CD, registrato nella prima data, il 16 giugno 2007, e un dvd registrato la sera successiva: 13 canzoni il primo, 18 il secondo.
Se c'è un motivo per cui i Muse sono così amati, lo trovate qua dentro: torrenziali, spettacolari, sopra le righe, nella musica così come nello stile di ripresa di questo DVD. A qualcuno potranno anche non piacere, ma è fuori discussione che siano uno dei gruppi più “massicci” - come dice il titolo di una loro canzone - in circolazione.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.