Rockol30

«COME IN CIELO COSI' IN GUERRA - Cristiano De André» la recensione di Rockol

Cristiano De André - COME IN CIELO COSI' IN GUERRA - la recensione

Recensione del 25 feb 2014

La recensione

A undici anni dalla sua ultima partecipazione nel 2003, Cristiano De André è tornato per la quarta volta al Festival di Sanremo. In gara tra i "big" della sessantaquattresima edizione della kermesse, Cristiano ha presentato al pubblico i brani "Il cielo è vuoto" (un brano rock-orchestrale firmato da Diego Mancino e Dario Faini con la collaborazione dello stesso Cristiano De André) e "Invisibili" (un brano dalle sonorità più acustiche in cui Cristiano De André, autore della canzone insieme a Fabio Ferraboschi, ricorda la Genova di quando era ventenne).


Entrambi i brani sono stati prodotti da Davide Rossi, che ne ha curato anche l'arrangiamento degli archi e che ha diretto per De André l'orchestra del Festival durante le sue esibizioni, e sono contenuti all'interno della riedizione di "Come in cielo così in guerra", pubblicato la scorsa primavera (ideale seguito di "Scaramante" del 2001 - al quale seguirono il live in studio "Un giorno nuovo" del 2003 e i due capitoli dedicati alla rilettura del repertorio del padre Fabrizio, "De André canta De André", nel 2009 e 2010) e contenente dieci brani tra cui "Il mio esser buono" (scritto per Cristiano da Zibba).

Tracklist

01. Invisibili
02. Il cielo è vuoto
03. Non è una favola
04. Disegni nel vento
05. Credici
06. Il mio esser buono
07. Il vento soffierà
08. Ingenuo e romantico
09. Sangue del mio sangue
10. Vivere
11. La stanchezza
12. La bambola della discarica

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.