Rockol30

«ELECTRIC - Richard Thompson» la recensione di Rockol

Richard Thompson - ELECTRIC - la recensione

Recensione del 01 feb 2013

Voto 8/10

La recensione

Ampiamente rodato dal vivo, il "power trio" che vede Richard Thompson affiancarsi al bassista Tarak Prodaniuk e al batterista Michael Jerome è il cuore pulsante del nuovo disco del sessantatreene musicista londinese, registrato in soli quattro giorni a Nashville nell'home studio del produttore e chitarrista Buddy Miller (apprezzato di recente nella Band Of Joy di Robert Plant). Country e "Americana" restano tuttavia sullo sfondo, perché le undici canzoni della raccolta ripropongono in grande spolvero il classico e inconfondibile stile di uno dei padri del folk rock britannico, tra tortuosi assoli di chitarra elettrica (come da titolo), uptempo spigolosi e malinconiche ballate impreziosite da pochi, azzecati ospiti: le voci femminili di Siobhan Maher Kennedy e Alison Krauss (quest'ultima nella spettrale "The snow goose"), la chitarra di Miller e il violino di Stuart Duncan. L'edizione deluxe include quattro outtake dalle sedute di registrazione a casa Miller, due estratti dal "folk oratorio" di recente pubblicazione "Cabaret of souls" e uno dal più antico "1,000 years of popular music".

Tracklist

01. Stony ground
02. Salford sunday
03. Sally B
04. Stuck on the treadmill
05. My enemy
06. Good things happen to bad people
07. Where's home
08. Another small thing in her favour
09. Straight and narrow
10. The snow goose
11. Saving the best stuff for you

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.