«LONG WAVE - Jeff Lynne» la recensione di Rockol

Jeff Lynne - LONG WAVE - la recensione

Recensione del 29 ott 2012

Voto 6/10

La recensione

Sono usciti non a caso nello stesso giorno due dischi partoriti dalla mente di Jeff Lynne: “Long wave” è il suo ritorno solista ventidue anni dopo il debutto con “Armchair theatre”; “Mr. Blue Sky” è invece una particolare raccolta della Electric Light Orchestra in cui Lynne ha reinciso da zero i brani della sua creatura più significativa .

L'album solista di Lynne è una collezione di cover di brani storici, pezzi che hanno segnato l'infanzia dell'artista britannico: “Sono canzoni che sentivo alla radio quando ero un ragazzino a Birmingham. Questi brani mi riportano a quelle sensazioni di libertà. Mio padre aveva la radio accesa tutto il tempo e quindi i motivi che passavano sono entrati nella mia testa e ci sono rimasti per cinquant'anni. Ecco perchè si chiama 'Long wave'”.
Spiccano le riletture in chiave pop-rock di “She” di Charles Aznavour, di classici come “If I loved you”, “Mercy Mercy” e “At last”, “Running scared” di Roy Orbison, “Smile” di Charlie Chaplin, “Let it rock” di Chuck Berry ed altre ancora.

“Mr. Blue Sky” nasce sempre da un'idea di Jeff Lynne: “Ascoltando i vecchi pezzi degli ELO ho pensato che avrei potuto registrarli molto meglio con le tecniche che ho imparato facendo il produttore per tutti questi anni”. E così Lynne e soci, il cui ultimo lavoro di inediti risale al 2001 (“Zoom”), si sono riuniti per incidere nuovamente episodi come “Evil woman”, “Strange magic”, “Living thing”, “Can't get it out of my head” e così via.

Da segnalare anche la presenza di un brano totalmente inedito come “Point of no return”.

Prossimi articoli

© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.