Rockol30

«CENTO LUCI - Bidiel» la recensione di Rockol

Bidiel - CENTO LUCI - la recensione

Recensione del 18 giu 2012

Voto 6/10

La recensione

Il nome dei Bidiel ha iniziato a circolare a livello nazionale nel 2011, quando la band catanese, tramite Area Sanremo, si è aggiudicata la partecipazione al Festival della Canzone Italiana nella sezione Giovani. Dopo l'esperienza sul palco del Teatro Ariston, ecco il primo disco del trio catanese “Cento luci”, un lavoro composto da undici brani (tra cui anche “Sono un errore” presentata a Sanremo) nei quali si incontrano sonorità beat e cantautorato italiano anni Sessanta, passando per il pop-rock ed il progressive. I testi affrontano temi generazionali come ad esempio il senso di inadeguatezza nei confronti di una realtà sempre più digitale e meno concreta, ma anche di solitudine e la speranza che per fortuna non cede il passo allo sconforto.

Una curiosità: i testi dei Bidiel sono scritti da Mattia Madonia, fratello del cantante Brando, nonché entrambi figli di Luca Madonia (già nei Denovo con Mario Venuti).

Tracklist

01. Abbracciami
02. Nessuno
03. Arsenico
04. Cento luci
05. Il treno
06. Sono un errore
07. Polvere
08. Oltre
09. Margot
10. Senza pietà
11. Mia dolce strega

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.