«MAGNOLIA - Kaufman» la recensione di Rockol

Kaufman - MAGNOLIA - la recensione

Recensione del 21 nov 2011

La recensione

Dopo aver esordito nel 2008 con l'album “Interstellar college radio”, i Kaufman tornano con un nuovo lavoro e molte novità.
La formazione lombarda, composta per due/quarti da musicisti bresciani e per l'altra metà da bergamaschi, ha deciso di passare dall'inglese all'italiano, allo scopo di comunicare meglio con il proprio pubblico e così “Magnolia” è composto da dodici brani scritti nella lingua di Dante.

Le sonorità non si discostano di molto da quelle in bilico tra rock e power-pop dell'esordio, alternando episodi più incisivi come il singolo “Labbra” e ballate più soffici (“New York”).
Alla realizzazione del disco hanno collaborato alcuni ospiti della scena musicale bresciana come l'ex Timoria Omar Pedrini (duetto in “Improvvisamente tu”), Fabio Dondelli degli Annie Hall (banjo in “New York”), Gianmarco Martelloni (autore del testo di “Metrò”) e l'ex calciatore di Brescia, Livorno, Palermo e Lazio, nonché da sempre musicista, Antonio Filippini (all'armonica in “New York”).

Tracklist

01. Labbra
02. Cheesecake
03. Ci sono fantasmi
04. Improvvisamente tu
05. Magnolia
06. Josephine
07. Lavanderia automatica
08. Luna
09. New York
10. L'ipotesi migliore
11. Metrò
12. Rivoluzione

Prossimi articoli

© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.